Otranto (Frassanito) caput mundi per una settimana, dal 30 giugno al 7 luglio. In un evento che coniuga la magia del mare, l’energia dello sport e la passione per il grande blu.

L’agenzia iMedia, con il supporto della Lega Navale Italiana e in collaborazione con la FIV, la Federazione Italiana Vela, ha ideato un variegato programma, che dà spazio alle gare di windsurf per le classi RS:X, Slalom e Techno293; ai laboratori didattici; alle lezioni gratuite di Kite, Surf e Paddle; alle mostre fotografiche; ai piaceri del food; all’intrattenimento musicale e al divertimento per grandi e piccini.
Offrendo un grande supporto per tutti gli appassionati del mare, per le scuole veliche e per le strutture che promuovono lo sport acquatico nel nostro Paese.

EVENTI A 360 GRADI
8 giorni di sport, divertimento, fra mare e natura, per sensibilizzare i giovani sulla bellezza del mare, nella splendida cornice delle spiagge della salentina Frassanito. 
Attraverso le associazioni del territorio ogni giorno sarà garantito un servizio di animazione gratuito per i ragazzini del raduno di KIDS , dai 9 agli 11 anni, e per i bambini ospiti dell’evento.
Nella stessa ottica sarà organizzato un laboratorio didattico la suggestiva cerimonia reinserimento di una tartaruga marina nel suo habitat naturale, in collaborazione con  la Guardia Costiera.
Spazio anche per la cultura, con gli scatti fotografici della mostra “Il mare sotto-sopra”, a cura dell’Associazione Diportisti di Otranto, con immagini della vita marina e degli abissi.
Intrattenimento assicurato anche grazie alla squadra nazionale di Freesbee Freestyle, con esibizioni e prove gratuite per tutti.
Fra i protagonisti anche lo Skating, con le rampe della scuola Radical shop di Lecce.
Non mancheranno inoltre le degustazioni di prodotti locali, forti della ricchezza di sapori e profumi salentini.
Sono state pensate convenzioni ad hoc che renderanno la zona più accessibile economicamente e più fruibile da tutti.
Inoltre per tutti gli sport ospitati all’interno della ricca kermesse, sono state pensate dimostrazioni rigorosamente gratuite.

NON SOLO SPORT
Il tutto in un’ottica di valorizzazione del turismo sportivo, occasione preziosa per comunicare un territorio, continua fonte di eccellenze, facendo leva sulle sue potenzialità e nel rispetto più totale dell’ambiente. E, in una società dove spesso i valori autentici vacillano, ecco allora che lo sport diventa elemento di integrazione sociale ed educazione a stili di vita sani. Senza dimenticare la sensibilizzazione verso le tematiche ecologiche e ambientali. Quindi un divertimento, che accomuna e avvicina ragazzi e adulti, che non sia fine a sé stesso ma possibilità di crescita, maturazione e riflessione sul mondo che ci circonda.

IL PROGRAMMA
Ricco e variegato il palinsesto della settimana.
Per la prima volta nella storia, la Puglia accoglie il Campionato Italiano di Windsurf per le classi Olimpiche e raduno kids, con la presenza di tre classi in gara (Techno293, RS:X e Slalom). Si tratta del più importante appuntamento della Federazione Navale Italiana (FIV). Giovanissimi, dai 9 ai 16 anni, e professionisti, gli atleti olimpici, saranno fianco a fianco anche attraverso lezioni e dimostrazioni gratuite.
Si prosegue con esibizioni e gare libere di Kitesurf, Wakeboard e Wave in una località come Frassanito, da sempre meta molto amata dai windsurfer italiani e non solo.
E ancora, i campionati italiani di Freesbee freestyle della FIFD, Federazione Italiana Flying Disk, sempre fra esibizioni, dimostrazioni e corsi free.
Il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Lecce organizzerà invece laboratori didattici, con il reinserimento di esemplari in mare, in collaborazione con la Guardia Costiera di Otranto.
Ad allietare il clima non  mancheranno competizioni musicali di band emergenti sostenute dall’Accademia Professione Musica e Spettacolo di Marcello Tozzi; corner con degustazioni alla scoperta dei piaceri enogastronomici locali; animazioni e servizi baby-club gratuiti, per chi volesse seguire gli eventi con i propri figli.
Le bellezze del mare fuori e dentro, fra scatti subacquei e vita marina, sono al centro della mostra fotografica “Il mare Sotto-Sopra”, curata dall’Associazione Diportisti d Otranto.

LE CONVENZIONI
Sono già attive una serie di valide convenzioni per affitto di gommoni; escursioni; alloggi; trasporto da tutta Italia; Noleggio Auto; Trasnfer Aeroporti; Navette, Corsi sportivi e acquisto in negozi di settore del luogo.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

8 + 4 =