Piazze e centri storici del Salento si trasformano in suggestive scenografie. Palazzi e chiese barocche diventano, per una notte, protagonisti assoluti di spettacoli di eccezionale qualità.
Giunge alla quindicesima edizione “Itinerario Danza”, originali spettacoli messi in scena dal “Balletto del Sud” nelle piazze più belle di Lecce e provincia. L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 20 luglio, nei locali del Circolo cittadino di Lecce.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca, la Commissaria dell’APT di Lecce, Stefania Mandurino e alcuni sindaci e assessori dei venti comuni che partecipano al progetto.
Con Itinerario Danza, il Balletto del Sud – la compagnia leccese del noto coreografo Fredy Franzutti – porta in scena opere di grande spessore in alcuni paesi dell’entroterra salentino: Carmen, Sheherazade, Romeo e Giulietta, La Traviata: Maria Callas il mito. Accanto a città note come Lecce, capitale del barocco, Gallipoli e Otranto, che affascina con il suo borgo antico e il mosaico pavimentale più grande d’Europa nella Cattedrale, si accendono i riflettori anche sui piccoli centri: Acquarica del Capo dove si lavora ancora il giunco; Tuglie con un originale Museo della Radio; Soleto, Corigliano d’Otranto, Sternatia e Castrignano dei Greci in piena Grecìa Salentina; Minervino e il dolmen più grande del Salento; Ugento con il Museo Archeologico, le cittadine messapiche di Muro Leccese, Cavallino e Poggiardo e poi Ruffano, Cursi e la marina di San Foca.
Gli spettatori possono così, seguendo la rassegna, ammirare le interpretazioni degli artisti e scoprire monumenti che diventano, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie naturali degli spettacoli. L’appuntamento è alle 20 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura dell’APT di Lecce (tel. 0832.314117), quindi alle 21.30 segue il balletto e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l’ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali.
Ecco il calendario Itinerario Danza 2011:
22 luglio, ore 21.30 – Piazza del Popolo, Ruffano: La Traviata: Maria Callas il mito
24 luglio, ore 21.30 – Piazza Umberto 1, Minervino di Lecce: Carmen
25 luglio, ore 21.30 –  Anfiteatro Romano, Lecce: Romeo e Giulietta con l’esecuzione dell’orchestra sinfonica “Tito Schipa” diretta da Marcello Panni.
26 luglio, ore 21.30 – Fossati del Castello Aragonese, Otranto: Romeo e Giulietta con l’esecuzione dell’orchestra sinfonica “Tito Schipa” diretta da Marcello Panni.
31 luglio, ore 21.30 – Palazzo Baronale Granafei, Sternatia: Sheherazade e le mille e una notte
1 agosto, ore 21.30 – Piazza Aldo Moro, Gallipoli: La Traviata Maria Callas il mito
4 agosto, ore 21.30 – Piazza del Popolo, Muro Leccese: Carmen
8 agosto, ore 21.30 – Piazza San Vincenzo, Ugento: Carmen
9 agosto, ore 21.30 – Piazza Garibaldi, Tuglie: La Traviata: Maria Callas il mito
10 agosto, ore 21.30 – Piazza Castello, Corigliano d’Otranto: La Traviata: Maria Callas il mito
11 e 12 agosto, ore 21.30 –  Anfiteatro Romano, Lecce: Romeo e Giulietta/ Carmen
13 agosto, ore 21.30 – Acquarica del Capo: “Premio Giunco”, serata di gala con Franco di Mare
17 agosto, ore 21.30 –  Piazza del Popolo, San Foca: La Traviata: Maria Callas il mito
18 e 19 agosto, ore 21.30 – Anfiteatro Romano Lecce: Romeo e Giulietta/ Carmen
20 agosto, ore 21.30 – Piazza S. Castromediano, Cavallino: La Traviata Maria Callas il mito
21 agosto, ore 21.30 –  Piazza Pio XII, Cursi: Sheherazade
25 agosto, ore 21.30 –  Area archeologica dei Santi Stefani, Poggiardo: Edipo Re e le tragedie di Tebe
26 agosto, ore 21.30 –  Piazzale del Castello, Castrignano dei Greci: Sheherazade e le mille e una notte
28 agosto, ore 21.30 –  Piazza della Cattedrale, Soleto: Romeo e Giulietta

Balletto del Sud è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non (Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, eccetera eccetera).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel  mondo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

12 + 1 =