Martedì 2 agosto taglio del nastro per “Birra e Sound”, settima edizione.
Il Festival Europeo della Birra nel Salento targato 2011 ed organizzato da Mebimport, si apre nel segno delle sorprese, degli ospiti nazionali e della musica rigorosamente live: dalle 20.30 brindisi inaugurale con le autorità civili militari e religiose del territorio, con la splendida Miss Mondo Italia 2011, la siciliana Tania Bambaci.

Poi spazio all’anteprima nazionale del Red Bull tour che propone la boy band dei “Prime”vincitrice del contest . Alle 22.30 l’attesissimo concertone di Roy Paci & Aretuska. Tutt’intorno gastronomia di qualità, cento tipologie di birra finemente spillate e sopratutto l’ultima nata di Mebimport “Birra Salento”, bevanda artigianale.  Il Tutto sarà trasmesso in diretta tv dalle telecamere di Telerama

LA CERIMONIA INAUGURALE IN DIRETTA TV

Tra le novità più attese della settima edizione c’è la cerimonia inaugurale del due agosto. Si tratta di un momento importante, non solo perché apre ufficialmente uno dei maggiori festival birrai del centro Sud Italia, ma anche perché concretizza sforzi e impegni organizzativi durati diversi mesi. Dalle 20.30 ci sarà spazio per il brindisi inaugurale ed il saluto della splendida Tania Bambaci (Miss Mondo Italia 2010), che ritorna nel Salento dopo la proclamazione dello scorso giugno in quel di Gallipoli. A fare gli onori di casa, nella particolare location della cittadella della birra, presso l’area mercatale di Leverano il dottor Maurizio Zecca, cuore e motore di Mebimport, il quale insieme alle autorità e ai rappresentanti dei partner aprirà ufficialmente “Birra e Sound 2011”. Tutto il cartellone di apertura del Mebimport Ber Festival sarà interamente trasmesso in diretta tv dalle telecamere dell’emittente “salentina” Tele Rama. La musica, quella vera quella rigorosamente live, quella dei grandi artisti, chiuderà la lunga notte di “Birra e Sound 2011”.
Ogni sera fino alla chiusura prevista per il sette agosto è prevista la parata della “New Orleans Dixie Band” che, con una parata musicale aprirà il festival; seguirà l’anteprima nazionale del Red Bull Tour con la boy band dei “Prime” vincitrice del contest (foto + scheda bio in altro allegato) e dulcis in fundo l’attesissimo concerto di “Roy Paci & Aretuska” (foto + scheda bio in altro allegato) trombettista siciliano che – tra l’altro – è il direttore artistico di “Birra e Sound”.

L’entusiasmo del dottor Maurizio Zecca Amministratore di Mebimport
“Siamo pronti – afferma il dottor Zecca – ad aprire la settima edizione, di questo grande evento dell’estate salentina, che sta prendendo piede di anno in anno nel panorama birraio nazionale, dando prestigio a Leverano ed al Salento tutto. Si tratta infatti di un’occasione di promozione territoriale importante, visto il numero delle presenze ma anche per il cast di artisti ed ospiti impegnati per tutti la sei giorni del festival. Tutto il mio staff, a cui va il mio più grande ringraziamento per la dedizione, la professionalità e la passione dimostrate nelle varie fasi organizzative,  ha messo su un cartellone di manifestazioni spettacoli ed enogastronomia di qualità capace di accontentare tutti i gusti. In primo piano soprattutto i prodotti del territorio e il nostro splendido Salento con prodotti e prelibatezze da gustare e da bere.
La novità delle nostre birre artigianali – prodotte con le materie prime del Salento poi – conclude Zecca – rappresentano un esempio valido, di come le potenzialità di sviluppo del nostro prodotto, “Birra Salento”, siano riuscite ad avere, numeri alla mano, in tutto il panorama commerciale e nel mercato peninsulare del beverage”.

Food e birre di qualità nella cittadella europea della birra
Tantissime novità e tante importanti conferme. Così si presenta la settima edizione di “BIRRA E SOUND 2011”, il Festival Europeo della Birra nel Salento che si terrà dal 2 al 7 agosto prossimo. Teatro della manifestazione organizzata da Mebimport srl, azienda leader da vent’anni nel settore dell’importazione e della distribuzione dei più famosi marchi birrai di tutta Europa.  Sarà ancora una volta la suggestiva area mercatale di Leverano che verrà impreziosita da un nuovo gioco di luci curate con dovizia di particolari da “Luminarie De Cagna” e dal tocco artistico di alcuni pittori del posto che coloreranno e renderanno ancor più magica la scenografia per accogliere i tantissimi ospiti e turisti provenienti da ogni angolo d’Italia. Birra e Sound, per il settimo anno consecutivo, rinnova l’appuntamento con la degustazione delle migliori peculiarità birraie, con oltre 100 tipologie di birre differenti, il food di qualità e la gastronomia della migliore tradizione salentina e bavarese.
In anteprima assoluta, poi, grande spazio sarà dedicato alle nuove birre salentine: “Beggia”, “Pizzica” e “Taranta” prodotte dal marchio “Birra Salento”, che saranno al centro del padiglione allestito per accogliere i maggiori birrifici artigianali della Penisola. Tutti elementi questi che, coordinati da uno staff che lavora alacremente da oltre 5 mesi, creano i presupposti per confermare il successo di questa manifestazione, cresciuta qualitativamente e quantitativamente nel corso degli anni (ben 160 mila presenze registrate nel 2010) e che ormai rappresenta la manifestazione birraia più importante e prestigiosa del Centro-Sud Italia.

Il sound curato dal direttore artistico Mr. Roy Paci
Gastronomia, happy area e luna park, artisti di strada, e tanto tantissimo divertimento. Per tutte le età per tutti i gusti. Ma soprattutto birra, cultura birraia e tanta musica live di qualità. Sono questi gli emblemi consolidati negli anni, del Birra e Sound Festival di Leverano,  tornato nel 2011 sempre più ricco di novità. Il Mebimport Beer Festival dedicato alla birra di qualità nel Salento è un format che si rivolge non solo ad un target giovane, ma è studiato e pensato anche per una clientela più esigente, attenta all’aspetto tradizionale di  questa bevanda.

Praticamente un percorso originale dedicato a tutti coloro che sono attratti da un nuovo modo d’intendere il bere birra. Sei giornate zeppe di appuntamenti e di contenitori: dalle visite nei vari stand del percorso enogastronomico all’interno della cittadella (che oltre alle specialità di carne nell’annuale edizione si arricchisce di succulente ricette marinare) al Live Festival che darà spazio e voce a dj set ed alla musica live selezionata dalla qualificatissima direzione artistica di un artista del calibro di Roy Paci.
E poi, ancora, attività di produzione birraia in diretta, degustazioni guidate di birra, incontri, seminari, e master per approfondire e apprendere gli aspetti innovativi del mondo birraio, le aree destinate alla promozione, alla valorizzazione e allo sviluppo delle aziende alimentari locali e quelle messe a punto per la vendita di prodotti legati sia alle tradizioni nostrane che a culture straniere, che presentano buone affinità con il gusto della birra.

I concerti:
2 ago) ROY PACI & ARETUSKA
3 ago) S.Y.D.
4 ago) FIGLI DI MADRE IGNOTA
5 ago)  GRAZIA NEGRO
6 ago) KRIKKA REGGAE
7 ago) GRETA’S BAKERY

Tutti i giorni parata musicale tra gli stand con la:
NEW ORLEANS DIXIE BAND

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.