Ancora una commedia in vernacolo per «Estate Cavallinese», la rassegna di appuntamenti siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Di scena domani sera Casina Vernazza c’è la compagnia teatrale «La curte» di San Cesario di Lecce con «Allu squajare te la nie…», commedia del regista Luigi Pascali

dal taglio ironico, grottesco e marcatamente goliardico. Il brevissimo ammiccamento al cinema del passato, oltre ad essere un sentito omaggio, probabilmente esprime l’inconscio desiderio di quella fanciullezza perduta, di quella ingenua purezza di cui oggi, forse, avremmo tutti un po’ bisogno. Questo lavoro lascia spazio all’interpretazione degli attori che, con un pizzico di fantasia, fanno vivere lo spazio intorno a noi, trasformandolo, di volta in volta, in luoghi diversi. Inizio ore 21, ingresso libero.

La compagnia
Nuova Compagnia del Teatro “La Curte” è una Associazione Culturale senza scopo di lucro,impegnata ormai da anni in ambito Salentino (e non solo), svolge una intensa attività teatrale, portando in scena alcune commedie di Luigi Pascali. La scelta non facile del Te atro popolare è dettata dalla profonda passion e che accomuna i componenti del Gruppo: il  “Teatro di Tradizione”. Pur con riferimenti a teoretiche teatrali di interpretazione moderna, lo stile de “La Curte” predilige l’impianto scenico della farsa dialettale, optando per un rigore dialettico estremamente efficace: il Vernacolo, considerato una vera e propria “lingua”. Le tradizioni e le radici della nostra terra riecheggiano nelle gag esilaranti come nelle azioni sceniche di maggiore liricità, nella convinzione comune che “chi non ha passato non può avere futuro”. Ecco perché “La Curte”: qui vivevano più famiglie a stretto contatto e qui si creava una sorta di teatro spontaneo, dove aneddoti, leggende, avvenimenti quotidiani e “culacchi”, ingigantiti dall’enfasi degli astanti divenivano patrimonio culturale.
L’amore e non il nostalgico rimpianto per il passato, dunque, spinge la Compagnia a continuare la propria attività teatrale, cercando di coinvolgere quanti sono mossi da motivazioni analoghe.
Nata nel 1994, la Compagnia “La Curte” rappresenta le  commedie di Luigi Pascali  nei maggiori teatri e siti della provincia di Lecce e Brindisi, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi come miglior autore, migliori interpreti protagonisti e non protagonisti, migliore regia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque − quattro =