Ci sarà anche uno dei massimi interpreti del rock blues made in Italy, Edoardo Bennato, domani, domenica 24 luglio, a Lecce, sul palco del Radionorba Battiti Live. Un grande della musica italiana ad impreziosire un cast già di altissimo livello.

Lecce è la seconda tappa dello spettacolo musicale prodotto dalla radio del sud. Un evento di piazza in grado di richiamare decine di migliaia di persone, ma negli ultimi anni anche un fortunato format televisivo: il concertone, infatti, andrà in onda in diretta su Telenorba 7, oltre che naturalmente, come sempre, sulle frequenze di Radionorba.
Sul megapalco allestito in piazza Sant’Oronzo saliranno i cantanti più ascoltati del momento. Anche Edoardo Bennato è infatti in radio con un nuovo brano, s’intitola “La mia città”, canzone dedicata a Napoli, sua città natale, che arriva a un anno di distanza dall’ultimo album del cantautore partenopeo.
Un altro mito della musica italiana sul palco di Battiti a Lecce, Loredana Bertè, immensa e stravagante, attualmente in radio con “Cattiva”, un brano in coppia con un giovane talento lanciato da Amici, Loredana Errore, anche lei nel cast della serata.
Restando in tema di talent show, a Lecce Radionorba porta tre dei “prodotti” migliori lanciati negli ultimi anni da Amici e X Factor. Da quest’ultimo programma nasce la stella di Noemi, che si è affermata nell’ultimo anno con “Rossonoemi”, un disco che ha ottenuto notevoli apprezzamenti, primo fra tutti quello di Vasco Rossi, che ha fatto aprire alla “rossa” i suoi più importanti concerti di quest’anno e le ha scritto con Gaetano Curreri un brano, “Vuoto a perdere”, tra i più belli dell’ultima stagione discografica. Sono stati, invece, i protagonisti dell’ultima edizione di Amici, rispettivamente primo e secondo classificato, Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone, due talenti dal futuro assicurato: a Lecce proporranno i singoli che li hanno lanciati sul panorama musicale italiano, “Ad occhi chiusi” e “Diamante lei e Luce lui” e i brani che invece sono attualmente in rotazione radiofonica, “Sale” e “Giorno per giorno”.
A lanciare Anna Tatangelo, invece, fu Sanremo, che vinse ad appena 15 anni, ed oggi, a 24 anni, è ormai considerata un big della musica italiana. A Lecce, sul palco di Battiti, proporrà il suo nuovo singolo, “Sensi”, ultimo estratto dal disco “Progetto B”, ma certamente anche il brano portato a Sanremo, “Bastardo”.
Vinse Sanremo Giovani anche Syria, tornata alla musica pop dopo aver sperimentato altri generi. Il suo “Sbalzo di colore” è certamente tra i brani più solari e allegri di quest’estate: naturalmente sarà proposto dal Battiti leccese.
Più recente, invece, la partecipazione a Sanremo Giovani di Simona Molinari, altra cantautrice di talento, attualmente in radio con un nuovo singolo, “Forse”.
Restiamo in tema sanremese: è sul palco dell’Ariston che è stata eseguita per la prima volta “Svegliarsi la mattina”, il singolo più venduto in Italia nel 2006, in prima posizione per otto settimane, il successo apripista degli Zero Assoluto, che sono stati sul palco di Battiti anche a Bari. E’ tra le formazioni più amate, collezionano successi a ripetizione, compreso l’ultimo album, “Perdermi”, dal titolo del singolo attualmente in rotazione radiofonica.
A Lecce ci saranno anche due ospiti internazionali: l’israeliano Sagi Rei, che dopo il successo strepitoso di “I’ll Fly With You” ha pubblicato un album-tributo a Michael Jackson, e il cantautore e chitarrista austriaco Leo Aberer, autore di “I wanna be free”, una delle hit più suonate del 2011.
Sul palco di Battiti, infine, gli artisti del territorio: i Boomdabash, giovane band di Tricase che proporrà un brano cliccatissimo su internet, “Murder”, ma soprattutto i Sud Sound System, che riceveranno un riconoscimento da Radionorba per i vent’anni di carriera.
Davvero un cast eccezionali per uno spettacolo che si annuncia intenso e per tutti i palati musicali.
La tappa di Lecce del Radionorba Battiti Live conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: la Regione Puglia e il Comune di Lecce e poi importanti partner nazionali, come Volkswagen, Sorgenia, Bilboa, Aperol e Vodafone e tante altre aziende del territorio.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciannove + cinque =