Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Casarano si svolge un incontro pubblico, voluto fortemente dal Gruppo di Azione Locale Serre Salentine.

Durante l’incontro sarà presentato il Piano di Sviluppo Locale focalizzando maggiormente l’attenzione sulle seguenti tematiche: le misure di finanziamento per lo sviluppo del turismo rurale e dell’agricoltura sociale, per il rafforzamento e la valorizzazione delle produzioni tipiche, la promozione delle risorse storiche, culturali, e ambientali del territorio.

All’incontro prenderanno parte Giovanni D’Onofrio, Commissario Prefettizio del Comune di Casarano; Salvatore D’Argento, Presidente del Gal Serre Salentine; Alessia Ferreri, Direttore del Gal Serre Salentine. Inoltre prenderà parte anche l’Equipe di Animazione del Gal Serre Salentine.

Nell’occasione saranno presentati anche i bandi già pubblicati dal Gal Serre Salentine aventi per oggetto finanziamenti in conto capitale destinati a singole tipologie di intervento.

La pubblicazione dei bandi è una straordinaria opportunità di crescita e di sviluppo del territorio del Gal Serre Salentine formato dai comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie.  Un’altra scommessa sul fronte dello sviluppo locale per favorire e rafforzare la permanenza nel mondo agricolo e rurale dei numerosi operatori del settore, prevedendo ricadute positive per le imprese ed opportunità lavorative soprattutto per i giovani e le donne di questa terra.

Il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine è un organismo formato da 164 partner pubblici e privati con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale dell’area rurale delle Serre Salentine, comprendente i comuni di: Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie. Protagonista dello sviluppo territoriale, il Gal Serre Salentine favorisce percorsi di cambiamento, fornisce strumenti innovativi orientati ad un migliore utilizzo delle risorse esistenti, valorizza potenzialità inespresse e crea numerose opportunità di crescita del territorio. 

Inserire il territorio di competenza nei circuiti del turismo rurale e dell’agricoltura sociale, rafforzare e valorizzare le produzioni tipiche, creare un legame con i consumi degli abitanti e dei visitatori, realizzare un sistema innovativo di promozione per le risorse storiche, culturali e ambientali del territorio, attivare un sistema di servizi per la fruizione delle risorse e per la qualità della vita, avviare un sistema di promozione complessiva del territorio.

Sono questi gli obiettivi essenziali del Gruppo di Azione Locale delle Serre Salentine che si concretizzano in ambiti di intervento rivolti ai diversi protagonisti del territorio di competenza, in particolare giovani e donne.

In particolare le misure attuative si concretizzano in diversificazione in attività non agricole, sostegno alla creazione e allo sviluppo delle imprese, incentivazione di attività turistiche, servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, formazione ed informazione, progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale. Attraverso questi ambiti di intervento il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine è un’ “agenzia di sviluppo”, attenta ed efficace, capace di interagire con il territorio circostante, prevedendo ricadute positive per le imprese ed opportunità lavorative soprattutto per  giovani e donne.

CONDIVIDI