5.000 + 2.500 + 6.500.
È un momento di numeri da record, per gli strumenti comunicativi di nuova generazione utilizzati dal Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.
Strumenti comunicativi così sviluppati che hanno fatto della comunicazione on-line del Presidente della Provincia di Lecce un vero esempio nazionale, numeri alla mano e soprattutto in termini di soddisfazione dei frequentatori di internet.
Sin dalla campagna elettorale Gabellone ha sempre voluto valorizzare personalmente i social network, i profili Facebook, le pagine gestite direttamente sulle più frequentate “piazze virtuali”.
Un filo-diretto, una comunicazione costante con i salentini, che non poteva finire con il momento elettorale, come accade per tanti siti ufficiali e pagine-Facebook di centinaia di candidati, disattivati o lasciati all’abbandono il giorno dopo ogni appuntamento elettorale.
Anzi, l’approccio culturale a questo strumento è stato invertito, tanto che il Presidente della Provincia di Lecce sente la necessità anche morale, sostanziale, di conoscere le aspettative, le domande, le richieste dei salentini, senza attendere che burocrazia e istituzioni facciano il loro lungo percorso, pur rispettabile e ovviamente irrinunciabile.
È certamente per questo, per la volontà di interagire subito con l’esterno, con i cittadini, senza rinchiudere la politica nei palazzi, per questa capacità di rispondere con tempismo alle domande dei salentini, che il Presidente della Provincia di Lecce viene premiato dai “click”, dagli accessi-record alle pagine ufficiali, oltre che dal boom di contatti della pagina-Fan della Provincia di Lecce su Facebook.
La pagina Facebook personale del Presidente Gabellone in questi giorni festeggia il suo 2° compleanno e ha da tempo raggiunto i 5mila amici, cifra che non può essere superata proprio per limitazione del sito, indipendente dalla volontà del Presidente. Per questo il Presidente ha voluto attivare un secondo momento di incontro virtuale, aprendo anche una “Pagina-Fan”, che in 1 anno di vita ha superato i 2.500 ulteriori amici.
Il Presidente dialoga su Facebook, porta a conoscenza dei salentini le inaugurazioni, le manifestazioni culturali, politiche o gli incontri in cui si trova, i risultati dell’attività dell’Amministrazione, risponde alle domande, annuncia anche in anticipo idee o particolari iniziative in cantiere.
Altro successo dirompente per la pagina Facebook della Provincia di Lecce, l’ultima nata, con appena 1 mese di vita il 24 di luglio. Ebbene in un mese appena 6.500 utenti si sono rivolti a questo innovativo strumento di conoscenza delle informazioni della Provincia di Lecce: qui sono pubblicati anche bandi, avvisi, le informazioni utili per il cittadino e tanto altro.