Grande spettacolo a Vernole, in Piazza Vittorio Veneto sabato 30 Luglio alle ore 21,00 in occasione della terza edizione del premio excellentiae. Istituito dal CTG – Gruppo Terzo Millennio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città e con il patrocinio della Regione Puglia – Camera di Commercio di Lecce – Provincia di Lecce – Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Il prestigioso riconoscimento, rivolto a figure preminenti del territorio che si sono distinte nei vari ambiti, verrà tributato per il 2011 a Sua Eminenza ilCardinale Salvatore De Giorgi,all’imprenditore Brizio Montinari e al giovane pianistaGabriele De Carlo.

A cornice della seratalo spettacolo VIVALITALIA,  un excursus storico, video musicale, che ripercorrerà le tappe più importanti dei 150 anni d’Italia.

Ospite della serata il Coro Polifonico ‘San Gregorio Nazianzeno’ di Acquarica di Lecce, con le splendide voci di Lucia Conte – soprano, Marina Tundo – soprano e Antonio Pellegrino – tenore, al pianoforte Valerio De Giorgi, diretti dal maestro Giuseppe Lattante, che ha curato anche la Direzione Artistica dello spettacolo. In programma musiche di Verdi, Rossini e Lehar, oltre alle più rappresentative pagine del repertorio tradizionale napoletano.

Alla lirica, si affiancheranno, anche dei momenti di musica leggera proposti da cantanti del luogo.

Nel corso della serata, ad ingresso libero, sarà presente il salvadanaio di ‘Cuore Amico’, per la raccolta fondi da destinare ai bambini salentini in difficoltà.