Un pesciolino chiese a un pesce più anziano: “La gente non fa che parlare di una cosa chiamata mare. Cos’è il mare?”.
“Il mare è ciò che ti circonda” risponde l’anziano pesce.
“Perché non posso vederlo?” domandò allora il pesciolino.

“Il mare è dentro di te, è tutto attorno a te. Sei nato nel mare, nel mare morirai. Il mare ti avvolge, proprio come la tua pelle”.
Confucio disse: “I pesci dimenticano che vivono nei laghi e nei fiumi; gli uomini dimenticano che vivono nella magia del Dao. La gente vive in un mare di Zen ma non sa cosa sia”.

Frutto del genio di Tsai Chih Chung, tra i più importanti disegnatori di fumetti dell’Estremo Oriente, “Dice lo Zen” con le sue vignette guida il lettore attraverso l’impervio e raffinato mondo orientale, sviscerando i più grandi interrogativi della filosofia e i quesiti dell’anima in maniera estremamente elegante e originale.
Scopo dichiarato dell’autore non è quello di semplificare la filosofia Zen, ma di renderla chiara e accessibile al grande pubblico.
La parola “chan” (in giapponese l’ideogramma si legge “zen”), traduzione cinese del termine sanscrito “dhyana”, significa “meditazione”.
Il Buddhismo Zen, non può essere considerato una tradizionale religione. Lo Zen è piuttosto un atteggiamento nei confronti della vita.
Attorno alla fine del VII sec. alcuni monaci attirarono l’attenzione pubblica sfidando le conoscenze e le tecniche che i buddisti tradizionali praticavano in Cina. Agirono in maniera anticonformista, mettendo in discussione generi di conoscenze e tecniche che i pensatori cinesi e la società avevano adottato fino a quel momento.
Questi monaci rispondevano ai quesiti posti dai loro discepoli in maniera illogica, sbrigativa: non solo non facevano ciò che ci si sarebbe aspettato da loro, ma spesso assumevano atteggiamenti ritenuti scandalosi sia dagli integralisti che dalla rigida e atavica società cinese.
“Dice lo Zen” (Zhuangzi Speaks) è da annoverarsi fra le opere più interessanti prodotte negli ultimi anni. Rappresenta un nuovo genere che sta a metà tra la filosofia e il fumetto.
Fonte inesauribile di saggezza, questo volume avvicina il lettore in maniera divertente e irriverente al pensiero orientale lasciando ampio spazio alla meditazione e regalando ottimi spunti di riflessione.

Titolo: Dice lo Zen
Casa Editrice: Feltrinelli
Autore: Tsai Chih Chung
Categoria: Cultura Giapponese
Pagine: 165
Prezzo: 8 €

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

19 − due =