<< Per il Sud e per il sud della Puglia, per la nostra provincia, è un momento storico – dichiara il Presidente della Provincia Gabelone – il Piano Sud che vede la luce e diventa realtà con l’ultimo e decisivo via libera del CIPE è uno straordinario successo di una politica fortemente meridionalista.

Se avremo la maggiore concentrazione di risorse economiche nella storia della Repubblica lo dovremo ad un Ministro del Sud, a un Ministro di questa terra: Raffaele Fitto.
Un Piano di assoluta concretezza, di interventi infrastrutturali tangibili e realizzabili nell’immediato, di infrastrutture che consentiranno anche al sistema-Salento di fare quel salto di qualità tanto auspicato per essere locomotiva di testa del riscatto economico del meridione d’Italia.
In questa partita storica il Salento e la Provincia di Lecce giocheranno un ruolo di primissimo piano, con interventi decisivi a segnare anche il prossimo triennio di lavori pubblici e nuova infrastrutturazione. Interventi che daranno a questa terra una marcia in più per competere con il Mondo.
Ma il valore di questa intesa Fitto-Vendola può leggersi anche come superiore a quello in sé enorme di queste risorse destinate allo sviluppo dei territori della Puglia. È un messaggio chiaro che dalla contrapposizione politica, dalle divisioni, si può uscire per arrivare anche da parti diverse a un lavoro unitario, unico, di sinergia protesa verso il rilancio e la crescita della nostra terra.
La maturità politica raggiunta in questo frangente dal Ministro Fitto e dal Governatore Vendola è per questo un messaggio per tutti noi, per tutte le istituzioni impegnate nel governare questo momento drammatico della storia economica e sociale italiana e meridionale; insieme possiamo uscirne con risultati più forti, più concreti e che resteranno a lungo, nel futuro >> .

Estratto interventi per la sola Provincia di Lecce nel “Piano per il Sud”
Intervento
SS 7 TER SALENTINA – Itinerario Bradanico Salentino. Lavori di ammodernamento del tronco Manduria – Lecce. Completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino 1° Lotto – 2° Stralcio
Itinerario Gallipoli-Otranto – SP 361 – Variante di Alezio
Itinerario Gallipoli-Otranto. SP 361 – Variante di Collepasso
Itinerario Gallipoli-Taranto con allaccio SS 7 ter – Variante di Nardò – III lotto
Itinerario Ionio-Adriatico Nord – Completamento in sede e Variante Porto Cesareo-Casalabate (compresa SP Squinzano-Casalabate)
Diramazione Sud itinerario Gallipoli-Otranto.    Variante all’abitato di Casarano – III lotto
Messa in sicurezza geomorfologica delle falesie costiere di territorio di Santa Cesarea Terme
Protezione delle coste alte in territorio di Gagliano del Capo
Lavori di prolungamento del sottopasso ferroviario con annesso nodo intersettoriale per la mobilità e la sosta propedeutici al ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

sette − due =