Si è trattato di un vero e proprio “tour de force” dedicato all’astrologia il convegno organizzato dall’associazione C.I.D.A (Centro Italiano Discipline Astrologiche) in collaborazione con “Kosmos” (Associazione culturale di Astrologia nel Salento) e svoltosi Sabato 27 Agosto.

A partire dalle 9.00 del mattino, fino alle 19.30 la Sala Conferenze dei Teatini in C.so Vittorio Emanuele a Lecce ha ospitato alcune fra le maggiori personalità di spicco dell’astrologia nel panorama nazionale e internazionale: Dante Valente, Erik van Slooten, Iuly Ferrari, Grazia Bordoni, Marco Gambassi, Maria Carrassi, Sonja van Slooten e molti altri ancora.
E’intervenuto anche il sindaco Perrone il quale, reduce dai festeggiamenti recenti di Santo Oronzo, ha comunque colto occasione per porre agli astrologi divertenti quesiti sulle future elezioni che lo vedranno presto protagonista.
I fortunati partecipanti all’evento (cui si poteva accedere previa prenotazione) hanno avuto modo di conoscere alcuni tra gli aspetti più ostici dell’astrologia: temi natali, oroscopi di coppia, cosmiche armonie, tarantismo, riti cosmici, nettuniane ed astrologia oraria.
Le aspettative con cui ci si accosta all’astrologia creano di per sé una buona parte dei risultati finali. In parole povere si trova un po’ quello che si vuole trovare.
Pseudoscienza, gioco da salotto o illusione, l’astrologia regala comunque spunti di riflessione, obbligando l’uomo a rivolgere lo sguardo al cielo per accorgersi che (come recita la Tavola Smeraldina) “ciò che è in alto, è come ciò che è in basso”.
Molto interessante si è rivelata l’accurata analisi del dott. Gambassi sull’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, cui ha attribuito un inedito (e atavico) significato astrologico.
L’incontro si è protratto oltre le 19.30 terminando con una visita guidata, in compagnia degli astrologi, nel centro storico di Lecce.
Nella giornata di domani, 28 Agosto, il prof. Salvatore Fiori, architetto, esperto e studioso di templarismo e autore de: “I Templari in Terra d’Otranto”, accompagnerà gli astrologi e quanti hanno aderito all’iniziativa lungo i più importanti siti tenutari dei Templari nel basso Salento: Maglie, Otranto, Cannole.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

venti − 3 =