Proseguono gli appuntamenti con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XV edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi  e centri storici del Salento. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza

Una nuova versione del Romeo e Giulietta di Prokofiev firmata da Fredy Franzutti del Balletto del Sud, sarà in scena a Lecce l’11 agosto, nell’Anfiteatro Romano. (Costo biglietto 20 € platea, 15 € gradinate) Fredy Franzutti ha voluto ancora una volta emozionare, creando un aggancio tra il dramma Shakesperiano e i tempi di Prokofiev, con uno spettacolo metafisico, dove antico e moderno s’incontrano. Le scene, realizzate da Francesco Palma, ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante. I costumi richiamano l’età medievale italiana, dove Franzutti pone l’ambientazione della vicenda. Con Romeo e Giulietta si arriva a condividere i dolori innocenti dei due innamorati che si annullano l’uno nell’altro. La morte finale è al tempo stesso simbolo della sofferenza, che sempre provoca la tensione del grande amore e simbolo del dissolvimento dell’individualità. La vicenda dei due amanti di Verona ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto, ma avversato dalla società. I personaggi, si muovono in una scena che si ambienta in epoche differenti rimanendo a metà tra la realtà e le immagini di un libro. Il dramma si strugge in un balletto in 2 atti dalla trama leggibile che ci fa riflettere sul valore della vita e sul senso della morte.
I ruoli di Giulietta e Romeo sono affidati ai due primi ballerini del Balletto del Sud, Elena Marzano e Carlos Montalvan; la balia è Nikolina Karageorgieva, Tebaldo è impersonato da Alessandro De Ceglia e  Mercuzio da Massimiliano Rizzo; il padre di Giulietta, Capuleti, è Giuseppe Perrone, Madonna Capuleti è Bilyana Dyakova, frate Lorenzo è Stefano Fossat, Benvolio interpretato da Marco Antonio Carluccio.

Itinerario Danza è un progetto promosso dalle amministrazioni comunali e provinciali, dall’assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura e dall’APT di Lecce, che prima dello spettacolo, alle ore 20.00, organizza una visita guidata gratuita del borgo antico con il progetto “Passeggiata con le stelle”

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno × 4 =