L’isola ellenofona nel cuore del Salento è un patrimonio artistico, culturale, musicale e storico eccezionale, che fanno di questa area, con i suoi undici Comuni che rappresentano l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino, la protagonista

indiscussa di eventi importanti come, oltre al Festival della Notte della Taranta, “I canti di Passione” ed il Carnevale della Grecìa Salentina, solo per ricordarne alcuni tra i piu’ famosi.
I luoghi, i segni, le dimensioni poetiche e le testimonianze artistiche del territorio si fondono alchemicamente nel Salento, molo naturale in cui sono approdati coloro che hanno dato molto tra cui i Greci in epoca pre-romana ed altri che invece,  hanno soltanto depredato.
Il griko o grecanico lingua greca d’impronta bizantina, è la lingua arcaica dolce e melodiosa per antonomasia che risuona tra corti, stradine, campi di grano ed ulivi. E’ l’elemento tipico della Grecìa, segno invisibile ma tangibile che ha attraversato i secoli ripercorrendo i momenti lieti con i suoi canti d’amore, cunti, filastrocche ed indovinelli) e quelli tristi invece, con i suoi canti di lavoro, dispetto, moroloja e canti funebri).
Questa meraviglioso territorio è percorribile facilmente in bicicletta, ma anche a piedi per le brevi distanze fra i paesi limitrofi: monumenti, architettura, arte e siti archeologici, offrono contenuti unici per quanto concerne il turismo rendendono interessante da visitare la campagna ed i centri storici abitati. A sera, in una delle rinomate trattorie, si possono gustare i prelibati piatti di una cucina “povera” che per necessità elaborata, è apprezzata nel mondo come la più salutare ed accattivante. Se poi il tutto è sapientemente accompagnato da canti tradizionali e musiche, la pizzica particolarmente, anche una semplice cena può essere piacevolmente ricordata.
Per avere dettagliate informazioni sulla Grecìa Salentina si consiglia di visitare il sito internet ufficiale dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina www. greciasalentina.org.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

due × 4 =