Ricerca e innovazione della tradizione bandistica le parole chiave di Girodibanda.

Al timone dell’ensemble, il noto trombettista Cesare Dell’Anna, accompagnato dai musicisti di Opa Cupa, dalla banda da giro, dalle storiche voci della tradizione popolare salentina Claudio “Cavallo” Giagnotti ed Enza Pagliara e da Irene Lungo.

Ad ospitare l’organico composto da circa 40 elementi, un palco di eccellenza che, da decenni, accoglie per tradizione le bande di tutto il Salento.
La maestosa cassa armonica sarà questa volta montata nella suggestiva Piazza San Pietro a Galatina nell’ambito del Festival de La Notte della Taranta – edizione 2011.

Con vigore e maestria la musica muoverà tra le mani di chi la suona, e quando la banda si farà collante perfetto tra esperienze artistiche vicine e lontane nel tempo e nello spazio, quando diverrà mezzo di aggregazione e fruibilità del repertorio “colto”, allora, l’ascoltatore, si riconoscerà protagonista in una dimensione parallela, attore, anche solo con la fantasia, in una delle più grandi feste collettive.

Sotto lo stesso tetto, tradizione, folk, ritmi e melodie provenienti dai paesi di là dell’Adriatico, arrangiati, cesellati e rifiniti per un organico bandistico.
Il repertorio prevede marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E.Abate e N. Ippolito, alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina, e parte del repertorio balkanjazz di Opa Cupa.

Un coinvolgimento completo, dunque, quello che propone GirodiBanda, in uno spettacolo nuovo e unico nel genere.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque × cinque =