Taormina Arte nasce nell’estate del 1983. È una manifestazione  che unisce tre grandi Arti con programmi contenenti spettacoli di eccezionale fascino. La sezione Cinema, il Taormina FilmFest, ha luogo nel mese di giugno e pone particolare riguardo a film provenienti dall’area mediterranea.

La sezione Teatro ha luogo nel mese di luglio e propone spettacoli di affermate compagnie italiane ed europee. La sezione Musica & Danza ha luogo nel mese di agosto al Teatro Antico con grandi allestimenti operistici. Quest’anno, in linea con le celebrazioni dell’Unità d’Italia, è in programma il Nabucco. Grande novità: sarà visibile in Mondovisione nelle sale cinematografiche in alta definizione. Questa iniziativa é stata realizzata insieme alla Rai, ad Emerging Pictures e Digital Network Microcinema. Quindi, se vi trovate nei paraggi di Taormina, non potete perdere lo straordinario dramma lirico tratto dal libretto di Temistocle Solera e musicato da Giuseppe Verdi. Per domani 5 agosto c’è già il tutto esaurito, ma sono previste due repliche il 9 e l’11 agosto. Per tutti coloro che non potranno partecipare all’evento in diretta, martedì 9 agosto 2011 potranno comunque assistere alla messa in scena nei cinema digitali del circuito Microcinema più vicini. Il catalogo sarà consultabile on-line sui siti www.microcinema.eu e www.operaalcinema.it. Se non è già abbastanza il cast è formato da artisti internazionali del calibro di Juan Pons, Maria Guleghina, Chiara Taigi, Francesco Ellero D’Artegna. Questo nuovo allestimento é curato da Enrico Castiglione, autore di scenografie e regia.
Il programma della manifestazione, consultabile sul sito www.taormina-arte.com, comprende anche altre opere famose: Aida il 7, 10, 12 agosto; Maria de Buenos Aires il 16 agosto; George Balanchine Gala il 17 agosto; Bellini Opera Gala il 24 agosto.
Enrico Castiglione ha già annunciato in una conferenza stampa ospitata alla Casa del Cinema di Roma la programmazione triennale 2011-13. Coraggio, Seduzione, Eroismo saranno i temi portanti dei cartelloni di Taormina Arte rispettivamente negli anni 2011, 2012, 2013.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

6 + 13 =