La fondazione Notte di San Rocco organizza per il 18 Agosto 2011, la IV edizione dell’attesissimo concerto della  “Notte di San Rocco, Pizzica, Tamburello, Scherma in Ronde”.
L’evento, che avrà inizio dalle ore 21 a Torrepaduli, presso Largo San Rocco, è divenuto in pochi anni uno degli eventi più attesi dell’estate salentina.

La fondazione Notte di San Rocco si prefigge di tutelare l’identità culturale di un bacino territoriale, che ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli, con particolare riferimento alla “danza delle spade”, un’espressione qualificante della propria cultura, radicata nella memoria storica, nella lingua, nelle tradizioni, nell’architettura, nei riti, nella vocazione all’accoglienza turistica ed interetnica. Mira quindi a recuperare e tutelare lo studio e la valorizzazione del patrimonio delle tradizioni popolari del territorio.
I gruppi che quest’anno allieteranno i numerosissimi turisti e salentini che prenderanno parte all’evento sono: i Mascarimirì, formazione di musica popolare salentina che torna a suonare al Concerto dopo la prima edizione, i Suduru Anticu, gruppo emergente di pizzica, Alfio Antico, noto percussionista e cantante italiano erede della tammorra, e i Tamburellisti di Torrepaduli, storico gruppo di musica popolare salentina famoso in tutta Italia, padrone di casa a Torrepaduli.
Lo annunciano il Presidente della Fondazione Notte di San Rocco, Pasquale GAETANI, il Direttore Generale, Vincenzo CORONA e il Direttore Artistico del Concerto, Francesco ROMANO.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

otto + quattordici =