Lecce si prepara ad un altro grande appuntamento che concluderà la stagione estiva.  A farla da padrone il cinema.
La città si colora ancora una volta di emozioni e considerando che l’estate non è ancora finita, date le temperature fuori stagione, tali emozioni potranno viversi sotto le stelle.

A partire da stasera, venerdì 16 settembre, si da il via alla rassegna cinematografica promossa dal Comune di Lecce nei quartieri della città: nei pressi dello Stadio, Piazza Mazzini, Leuca e S.Pio.
Alle 20:30, a trasformarsi in un cinema all’aria aperta sarà piazza Madre Teresa di Calcutta, dove verrà proiettato il film “EX” di Fausto Brizzi, una commedia corale con episodi intrecciati che ruotano tutti intorno all’argomento degli amori finiti. Gli ex sono come l’Araba Fenice che rinascono dalle ceneri, non muoiono mai, sono lì in agguato, pronti a cambiare la tua vita.
Dalla commedia all’animazione con “Toy Story 3” che verrà proiettato all’interno della villa comunale, domenica 18 settembre alle 19:30. Un appuntamento da non perdere per i nostri bambini che potranno trascorrere la domenica a passeggio senza abbandonare i loro eroi.
La settimana inizia con una commedia tutta all’italiana: “Matrimoni e altri disastri” di Nina Di Majo con Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto e  Francesca Inaudi. La protagonista è Margherita Buy nel ruolo di Nanà, una quarantenne che vive a Firenze insieme al suo gatto, ha avuto alcune delusioni amorose e ha quindi deciso di chiudere definitivamente con l’amore, non cerca l’uomo della sua vita, anche se segretamente nutre una certa attrazione nei confronti di Bauer(Mohammad Bakri), un romanziere narcisista che sfrutta attraverso alcune collaborazioni lavorative.
Rimanendo sempre sulla commedia, ma stavolta dai toni più reali e contemporanei, il film “Senza arte, né parte” di Giovanni Albanese. Una commedia sul precariato e sull’arte di arrangiarsi, la storia di Enzo (Vincenzo Salemme),Carmine (Giuseppe Battiston) e Bandula (Hassani Shapi),tre operai che lavorano in un pastificio nel Salento, improvvisamente licenziati per far spazio a nuovi macchinari pronti a sostituirli. Così i tre uomini non più tanto giovani, cercano inutilmente di trovare un nuovo lavoro per riuscire a mantenere le proprie famiglie.
Una commedia che mette a confronto con delicatezza, la precarietà del lavoro e l’effimero della ricchezza, rappresentato in questo caso dall’arte contemporanea e dai collezionisti d’arte.
E ci sarà da divertirsi venerdì 23 settembre, con la proiezione di “Maschi contro Femmine” di Fausto Brizzi, nei pressi di via Pozzuolo alle 20:30. Una commedia che ruota intorno al tema del conflitto tra uomini e donne e che vede protagonisti Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto e tanti altri per trascorrere un venerdì in ottima compagnia e tutto da ridere.
Cinema sotto le stelle, a cura dell’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce è completamente gratuito. Un’occasione da non perdere per godersi la città in queste ultime giornate estive, tra risate, cultura e magari qualche stella cadente.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

undici − tre =