Il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato due strumenti di agevolazioni al fine di qualificare la produzione industriale italiana e facilitare le imprese che intendono tutelare i propri prodotti utilizzando brevetti, disegni e modelli industriali.

Le iniziative – che dispongono di un finanziamento complessivo di 45,5 milioni di euro, indirizzate alle micro, piccole e medie aziende (anche di nuova costituzione) operanti in Italia – sono due (i bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 03.08.2011):

1) Erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni. L’entità dei premi varia da 1.000 a 1.500 euro per ciascun deposito nazionale. Per quanto riguarda l’estero, può arrivare fino a 6mila euro in relazione al numero ed ai Paesi in cui si deposita la richiesta di estensione del proprio titolo di proprietà industriale. Lo stanziamento previsto per queste misure ammonta a 30,5 milioni di euro.

2) Erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design. In questo caso, il contributo erogato copre l’80% delle spese ammissibili fino ad un tetto di 70mila euro per i brevetti e 80mila euro per il design, in entrambi i casi in subordine alla realizzazione di un progetto che sarà valutato dagli enti attuatori. Lo stanziamento previsto per queste misure ammonta a 15 milioni di euro.

Entrambe le misure saranno attuate con il contributo tecnico di Invitalia e della Fondazione Valore Italia. I finanziamenti a fondo perduto saranno erogati secondo la procedura a sportello fino ad esaurimento dei fondi: il Ministero conta di mettere a disposizione più di 9mila premi unitari.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Lecce (tel. 0832.684296).

Dettagli si possono reperire telefonando al call-center del Ministero dalle 9 alle 17 (dal lunedì al venerdì) o inviando un’e-mail a contactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it o ancora consultando i siti internet:
•    www.sviluppoeconomico.gov.it
•    www.invitalia.it
•    www.valore-italia.it.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

dieci − quattro =