I libri sui templari si assomigliano un po’ tutti e “I Templari, custodi di un mistero” di Markale non si sottrae al lungo elenco di volumi, praticamente identici, pubblicati in tempi recenti.

Professore di lettere e profondo conoscitore di storia celtica, lo scrittore inglese Jean Markale ricostruisce la vicenda dei templari partendo dal presunto tesoro che essi avrebbero custodito nel castello di Gisors e descrivendo poi in maniera minuziosa il percorso che portò l’ordine allo scioglimento per mano di Clemente V nel 1312.
Se da un lato il libro di Markale non offre assolutamente nulla di nuovo, dedicando ampio spazio a speculazioni di tipo magico-esoterico (che sono quelle che poi fanno schizzare i libri sui templari in cima alle classifiche) dall’altro va riconosciuto il merito di un’estrema chiarezza nell’esposizione, tale da rendere questo libricino strumento ideale per il neofita alla ricerca di un’utile e striminzito compendio sulle vicende dei monaci guerrieri.
L’ordine del tempio – così definito in seguito al trasferimento dei monaci in una parte delle rovine del tempio di re Salomone – nacque per difendere i pellegrini in Terra Santa e divenne nel corso degli anni uno degli organi più potenti e solidi d’Europa grazie anche al sostegno di Bernardo di Chiaravalle.
Quella dei templari è senza dubbio vicenda affascinante, piena di punti oscuri, ombre e (soprattutto) speculazioni.
Gran parte di queste speculazioni hanno conosciuto incredibile fortuna, diffondendosi ed entrando a far parte della cultura popolare. Su tutte ricordiamo le leggende che dipingono i cavalieri templari custodi del sacro Graal ed eretici adoratori del Bafometto, sorta d’idolo barbuto.
Suddiviso in tre sezioni (I luoghi – Chi erano i templari – L’enigma dei Templari) il saggio di Markale è un libricino onesto, perlopiù esatto.
Si tratta di un volume che mi sentirei di consigliare solo ed esclusivamente a chi per la prima volta s’accosta all’enigma e alla storia dell’ordine monastico-cavalleresco dedito al “malicidio”.

Titolo: I Templari, custodi di un mistero
Autore: Jean Markale
IBSN: 88-8274-765-4-28-1-05
Data di pubblicazione: Settembre 2003
Edizioni: Sperling Paperback
Pagine: 217
Prezzo: 10,50 €

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.