Una serata per comprendere, per conoscere se stessi e l’Altro, il Diverso: questi sono gli obiettivi di “Esperienze di integrazione”, una tavola rotonda organizzata dal Forum Giovani di Leverano per venerdì 23 settembre alle ore 20.00.

Nella suggestiva cornice rappresentata dal largo della Torre di Federico II, sarà possibile ascoltare le testimonianze dirette di alcuni giovani che hanno lavorato o hanno avuto esperienze di missione in Paesi fortemente caratterizzati da flussi migratori e di alcuni immigrati che, per diverse motivazioni, hanno intrapreso il viaggio inverso con scopi differenti.

Un primo passo per comprendere cosa spinge uomini e donne appartenenti a contesti economici, politici, sociali, religiosi molto diversi a partire per un viaggio che può durare pochi mesi o anni interi.

Alla base di un percorso di integrazione fra etnie e popoli diversi vi è, di fondo, la conoscenza dell’Altro, del Diverso da noi. Senza questa primordiale consapevolezza ogni percorso di integrazione sarà complicato da affrontare.

“Esperienze di integrazione” cerca di essere proprio questo: un tentativo di apertura alla conoscenza per comprendere i successivi passi da fare nel percorso di un’auspicabile integrazione con le diverse etnie che vivono sul territorio leveranese.

Nel corso della serata verranno proiettati video ed esposte fotografie  di giovani leveranesi che sono andati in Africa per esperienze lavorative o missionarie che aiuteranno a completare il racconto vocale.

Un’occasione da non perdere per provare a capire più in profondità queste dinamiche di migrazione e imparare a conoscersi.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.