Dopo il successo riscosso con la mostra “I sette peccati in mostra”, l’associazione Menticalde torna nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Faggiano (www.museofaggiano.it), nel cuore del centro storico di Lecce, con una collettiva dal titolo “Tracce di vita” che sarà visitabile dal 22 al 29 ottobre 2011.

Ancora l’arte, protagonista di tutti i nostri giorni, torna a far da padrona in un’atmosfera suggestiva che già nelle sue mura e nelle sue volte racchiude arte, mistero e poesia.
Un cammino breve ma intenso, quello della vita che assume valore anche attraverso le tracce che lascia lungo il suo percorso. Tanti i segni lasciati dall’ uomo, dall’ uomo preistorico all’uomo moderno: dai geroglifici agli ideogrammi, dai graffiti ai manoscritti, dai quadri alle sculture, dalle poesie ai romanzi, e la lista potrebbe non finire mai. Il fine è sempre il medesimo: lasciare traccia del proprio essere. Tracce di vita che si fondono indissolubilmente con l’arte, del resto tracciare i confini al mondo dell’arte è un compito che nessuno potrebbe mai assolvere. L’arte stessa non è che una traccia di vita, la più bella, quella che racchiude il suo significato più intrinseco. Un comitato scientifico, composto dai giornalisti ed esperti d’arte Antonio Quarta, Sergio Rossi e Francesco Spagnolo, e presieduto da Adriana Altomare, giovane critico d’arte, selezionerà le opere candidate.
Gli artisti prescelti parteciperanno alla mostra curata da Marcello Quarta, Alessandra Ragusa e Sabina Zuccaro, la serata d’inaugurazione ad ogni opera verrà riservato un commento critico. L’evento, riservato a pittori, scultori, grafici e fotografi, ha lo scopo di divulgare e promuovere la produzione artistica degli artisti selezionati, dandone anche ampio riflesso mediatico.
La serata d’inaugurazione, sponsorizzata dall’azienda vinicola Torchio Vini, sarà presentata dall’Associazione Menticalde e vedrà la partecipazione di personalità politiche e artistiche di spicco nel panorama culturale salentino.
Le iscrizioni alla rassegna sono ammesse fino al 6 ottobre: le candidature e tutte le richieste di informazioni all’indirizzo traccedivitalecce@libero.it.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

3 × 2 =