È stato pubblicato sul sito dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce (www.culturemediterranee.org) il Progetto “Aquatecture”, un bando rivolto ai Comuni della Provincia di Lecce per l’individuazione di un sito per la costruzione di una casa dell’acqua

In perfetta sintonia, infatti, con quanto il “mondo” si propone di fare in merito alla problematica dell’acqua e della difficoltà del suo reperimento in alcune zone del pianeta, l’associazione no profit H2O, in collaborazione con l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e con alcune aziende private, intende realizzare in via sperimentale un Water Center in un Comune della Provincia di Lecce. 

La Casa dell’Acqua, o Water Center, è una  struttura destinata alla distribuzione gratuita dell’acqua pubblica, ideata da architetti e designers che hanno concretizzato un format da esportare anche nei Paesi dove il problema è particolarmente sentito. A seconda delle realtà locali, si tiene conto dell’applicazione di ricerche, innovazioni e tecnologie diverse  relative a problemi di depurazione, desalinizzazione, estrazione.

Il progetto “Aquatecture” prevede la realizzazione di un locale chiuso contenente le apparecchiature produttive e di un patio esterno, aperto al pubblico, dove sono ubicati gli erogatori di distribuzione dell’acqua. Le apparecchiature di produzione possono fornire al cittadino acqua naturale e gasata, sia a temperatura ambiente che refrigerata. Si terrà conto dell’impatto paesaggistico dell’intervento nelle aree scelte.

L’individuazione del Comune sede del Water Center nella Provincia di Lecce sarà curata da una Commissione tecnica composta da due rappresentanti dell’Associazione H2O, un rappresentante dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, due rappresentanti delle aziende sponsor dell’iniziativa.

Le candidature potranno essere presentate, entro il 30 novembre, all’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, presso Biblioteca provinciale “Bernardini”, Viale Gallipoli – 73100 LECCE. (info:  icm@provincia.le.it).

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

undici − 9 =