Con delibera di Giunta Comunale parte nel Comune di Porto Cesareo un bando, che ha come fine ultimo quello di costituire una Cabina di Regia e di una short-list atta alle  attività di predisposizione, monitoraggio, gestione e promozione di progetti a valere sui fondi regionali, nazionali, comunitari e internazionali.

L’avviso, che si trova all’interno dell’Albo Pretorio on-line, è indetto al fine di acquisire le candidature di professionalità esperte, da inserire in un apposito elenco. Da tale elenco saranno individuati n°4 figure professionali e n°1 Associazione e/o persona giuridica per la costituzione di una Cabina di regia, che avrà il compito di indirizzo e di adeguato supporto operativo nell’ambito di iniziative che prevedono il coinvolgimento del Comune di Porto Cesareo.
La cabina di regia coadiuverà sia la parte politica che la parte tecnica nella scelta dei bandi e nella programmazione dei vari progetti, permettendo un’apposita programmazione predefinita; inoltre,  la stessa affiancherà i vari assessori e consiglieri nelle loro scelte, evidenziando loro opportunità che, altrimenti, potrebbero non emergere.
Parere positivo viene espresso dalla promotrice dell’iniziativa, l’Ass. Paola Cazzella: “Oramai in una sempre più esiguità di risorse finanziarie degli enti locali, dovuta anche ai vincoli del Patto di Stabilità, l’unica soluzione per consentire lo sviluppo e la crescita del territorio è quella di puntare tutto sulle risorse comunitarie e non solo  – continua soddisfatta specificando – La cabina di regia sarà costituita sia da una serie di esperti sia da una parte politica, nella fattispecie dall’Assessore ai Tributi e Finanze e dal Consigliere delegato al turismo Giuseppe Durante, e infine da un responsabile di settore del nostro Comune – la stessa conclude ribadendo – L’idea nasce da una forte consapevolezza dell’estrema importanza dell’intercettazione dei fondi esterni all’ente, visti nelle prospettive delle ristrettezze di un sempre più claustrofobico  Patto di Stabilità, e da un  connubio tra quanto realizzato di recente dal Comune di Lecce (short-list) e quanto invece realizzato dalla Provincia di Lecce (cabina di regia tecnica), tutto plasmato e adattato alla nostra realtà locale. Con questo spirito nasce anche la scelta di acquistare una banca dati riassuntiva di tutte le numerose opportunità di finanziamento esistenti”
PER INFO:
Ufficio Stampa del Comune di Porto Cesareo
Giusy Savina cell 347/8136690   e-mail: savina.giuseppina@alice.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 + venti =