Apprezzo Diego Della Valle – dichiara il Consigliere Regionale PDL Saverio Congedo – per la sua capacità d’impresa riconosciuta in tutto il mondo ma, senza giri di parole, non ho condiviso affatto, nel merito, l’iniziativa di acquistare una pagina dei principali quotidiani nazionali per dire “basta ai politici”.

L’imprenditore non si segnala per “coraggio”, “franchezza”, “coerenza”, “visione”, ma solo per convenienza e ruffianeria.
Argomento la mia posizione per non essere tacciato di tutelare la “casta” a priori: buonsenso e pudore impongono infatti che non si difendano quelle voci fra i costi della politica che occorre tagliare; che si compia una valutazione seria del livello qualitativo della classe politica; che non ci si abbandoni alla retorica dei “Vaff-day” o alla demagogia che chiunque sia “migliore” di un ministro, di un parlamentare, di un assessore, forse perfino di un consigliere circoscrizionale.
Le parole di Della Valle sono solo ruffiane, e puntano a compiacere gli istinti più bassi di una pubblica opinione comprensibilmente disorientata e colpita da una fase di crisi economica con pesanti riverberi sociali.
L’imprenditore marchigiano non può permettersi di dare lezioni di “igiene politica”. Forse Della Valle non è lo stesso “capitano d’impresa” che nel 2001, in piena campagna elettorale, a braccetto con un leader nazionale, piombò a Casarano promettendo l’apertura di un polo calzaturiero “Tod’s” che avrebbe arricchito il territorio e dato lavoro a 200 operai? Quelle persone, molte delle quali giovani, sono ancora in attesa … Non ricordo che Della Valle abbia acquistato pagine di giornale non dico per chiedere scusa al Salento, ma almeno per spiegare ai tanti giovani che aveva cinicamente illuso le ragioni delle sua marcia indietro, avallando così il sospetto che si trattasse solo di una spregevole speculazione elettorale.
E allora il patron della Fiorentina riscopra un briciolo di coerenza, e si misuri con la verifica popolare del consenso di quanto propaganda. Abbiamo bisogno di contributi costruttivi, non di demagogia in cerca di facili applausi.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

1 × 5 =