Si rinnova l’appuntamento con la «Festa dell’Artigiano». Domenica 9 ottobre 2011, alle ore 17, a Cutrofiano, nelle sale del «San Giorgio resort» (strada provinciale Noha-Collepasso), si terrà una grande manifestazione promossa da Confartigianato Imprese Lecce, con il patrocinio della Camera di commercio di Lecce.

Interverranno rappresentanti del Governo, del Parlamento, della Camera di Commercio di Lecce, imprenditori, artigiani, loro famiglie e non solo. «Confartigianato Imprese Lecce – dice il presidente Corrado Brigante – organizza da anni un’importante manifestazione per valorizzare ed esaltare la laboriosità, l’impegno ed il contributo sostanziale che il mondo artigianale assicura all’economia della provincia di Lecce. La tradizione di ritrovarsi ogni anno – rimarca Brigante – sempre più numerosi, per confrontarci su temi, congiunture, difficoltà e successi di noi artigiani, gonfia di orgoglio chi quotidianamente si impegna e lavora per i soci di Confartigianato Imprese Lecce e per la crescita del comparto artigiano tutto. Affermarsi, competere, migliorarsi sono gli obiettivi che ogni imprenditore artigiano persegue con fatica, dedizione e determinazione: questo giorno di festa è dedicato a tutti noi».

«L’iniziativa – spiega il segretario generale Mario Vadrucci – intende sviluppare negli imprenditori, loro collaboratori e familiari, l’orgoglio dell’appartenenza ad una categoria che, più di ogni altra, caratterizza l’identità produttiva di un territorio. Le produzioni artigiane, infatti, connotano le peculiarità di un determinato territorio perché interpretano al meglio tradizioni, costumi e cultura. La Festa dell’Artigiano – conclude – si pone come momento celebrativo di un impegno professionale e costituisce un’occasione di piacevole incontro tra gli imprenditori, loro famiglie ed esponenti delle istituzioni politiche, amministrative, economiche e culturali».

 

Ecco il programma: ore 17 registrazione dei partecipanti; ore 17.30 interventi di saluto di Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Imprese Lecce; Alfredo Prete, presidente di Camera di Commercio di Lecce; Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato Imprese; onorevole Raffaele Fitto, ministro ai Rapporti con le Regioni; Mario Vadrucci, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecce. Seguirà la presentazione dello studio «Il credito alle imprese artigiane tra opportunità e criticità», a cura di Riccardo Caggia, direttore Centrale Crediti della Banca Popolare Pugliese. Ci sarà, poi, un momento di commemorazione del commendatore Raffaele Pozzi, già presidente della cooperativa di garanzia «L’Artigiana», il cui consiglio di amministrazione è oggi composto da Corrado Brigante, Luigi Lattante, Paolo Memmi, Regina Lucia Gorgoni. Al termine saranno premiati alcuni dirigenti e gli artigiani con più di quarant’anni di attività.