Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che si occupa della tutela e conservazione del patrimonio artistico e naturalistico, lancia, per l’anno scolastico 2010-2011, il concorso per le scuole “Fratelli d’Italia”. Finalità del concorso è sensibilizzare i giovani alla bellezza

e all’importanza dell’ambiente, dell’arte e della natura, nonché celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, stimolando la riflessione sugli elementi comuni e quelli distintivi dei diversi territori che compongono il Paese. Scopo del concorso è anche coniugare la conoscenza e lo studio del proprio territorio con la comunicazione, il confronto e lo scambio tra realtà geograficamente distanti attraverso un gemellaggio effettuato in maniera casuale.

Così, la classe II E della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano, gemellata con una classe di Borzano di Albinea (RE), partecipa al concorso con una ricerca sul territorio e focalizza la sua attenzione sulla chiesa di Santa Maria della Croce, più nota come Chiesa di Casaranello, che presenta al FAI ed alla classe gemellata con un cartellone. Graditissima, a giugno, la notizia che la classe ha vinto il prestigioso Premio Speciale Topolino, assegnato al gemellaggio che meglio si presta a diventare una storia a fumetti. Gli alunni ricevono in premio alcuni gadgets della Disney, vengono pubblicate su Topolino la foto del cartellone e quella della chiesetta, premi più che altro simbolici, e viene realizzato un fumetto, ispirato alla storia, che sarà pubblicato su un numero di Topolino di novembre.

Per festeggiare l’evento, venerdì 13 ottobre 2011, sarà presente presso l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano, in via Messina, il celebre fumettista della Walt Disney Emilio Urbano, che terrà una lezione di fumetto e racconterà agli alunni e agli ospiti presenti la sua carriera.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.