Il Caffè Letterario Mimose di Lecce organizza,  sabato 8 ottobre 2011 alle ore 20.00, presso la Galleria d’Arte Stomeo di Martano un incontro all’interno della personale di Alessandro Gedda. “Il tema di conversazione si lega a quello della personale “I sussulti del cuore”, inaugurata lo scorso 17 settembre

che tanto interesse ha suscitato, l’artista milanese, con  i suoi cuori solitari, i quali narrano le passioni e le sue emozioni più segrete.
Tema di conversazione della serata sarà “Ragione e sentimento” prendendo come  riferimento il romanzo di Jane Austen. Quella dei sentimenti è una  questione molto delicata anche perchè  ognuno possiede un proprio pensiero e una concezione del tutto personale sui rapporti d’amore.
La trama di “Ragione e sentimento”mette in rilievo due aspetti, quello della  ragione di Elinor e dell’emotività di Marianne, le due protagoniste del fortunato romanzo.
La scrittrice inglese racconta, nel momento in cui il romanzo costituiva il nuovo genere letterario che si andava imponendo, una società molto lontana dalla nostra solo in relazione allo stile di vita, perchè mentre nei giorni nostri tutto passa e si consuma in fretta, nell’ambientazione di fine settecento e primi dell’ottocento, la vita era ancora scandita dal ritmo della natura. Quanto ai sentimenti, in tutta serenità, si può affermare che  nulla di nuovo vi è sotto il sole!” (Pompea Vergaro).
Durante la serata, nelle prestigiose sale della Galleria insieme alla padrona di casa Gianna Stomeo,  conversaranno Pompea Vergaro, Mauro Ragosta, Pina Gorgoni, Eliana Lista.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

sedici − 8 =