Giovedì 13 ottobre, alle ore 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Lecce, si concluderà il progetto ScuoLavoro, avviato il 20 giugno scorso dalla Lupiae Servizi S.p.A. e dall’Istituto di Istruzione Secondaria “L.M.G. Columella”.

Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso molti consensi ed ha rappresentato un valore aggiunto ai servizi offerti dall’Azienda, grazie alla partecipazione ed all’entusiasmo dei 30 giovani studenti che hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova nel mondo del lavoro.
Gli alunni dell’Istituto hanno svolto il loro percorso formativo presso servizi di particolare rilevanza per il territorio quali “l’attesa e custodia di musei e monumenti” e la manutenzione del verde pubblico della città”, sempre sotto la supervisione ed il controllo dei dipendenti e dei tutor aziendali.
Gli studenti dell’Istituto Alberghiero si sono misurati giornalmente con i cittadini e numerosi turisti compiendo un progetto formativo dedicato all’accoglienza presso il Castello Carlo V, l’Ex Convento dei Teatini, il Conservatorio di Sant’Anna, il Teatro Paesiello ed i Centri Sociali, oltre all’Ostello del Sole (ex Ostello della Gioventù) dove i ragazzi hanno partecipato all’organizzazione ed alla gestione della struttura. Hanno quindi studiato la storia delle strutture cui sono stati assegnati, aggiornandosi costantemente sugli eventi in corso o programmati dall’Amministrazione Comunale e fornendo indicazioni ai turisti.
Anche gli alunni dell’Istituto Agrario – che hanno compiuto un tirocinio di formazione per la manutenzione del verde pubblico – hanno offerto il loro prezioso contributo nonostante l’impegno degli esami di maturità, riuscendo ad istaurare un ottimo rapporto con gli addetti al settore confrontandosi con gli stessi sulle nozioni apprese sui banchi di scuola e dimostrando una notevole capacità di relazione sul luogo di lavoro.
Con questa iniziativa la Lupiae Servizi ha voluto offrire ai giovani una concreta opportunità per acquisire una prima esperienza lavorativa presso alcune location di particolare rilevanza economica-culturale del territorio.
Allo stesso tempo la Lupiae Servizi vista la significativa valenza sociale del progetto, oltre al consenso ed all’entusiasmo riscontrato, intende rinnovarlo e farsi promotrice di tale modello educativo ponendosi da tramite tra scuole ed aziende.
Alla cerimonia di giovedì 13 ottobre prenderanno parte il sindaco Paolo Perrone, il Presidente della Lupiae Servizi, Giuseppe Tamborrino, il direttore generale, Pietro Scrimieri, il dirigente dell’Istituto Colummella, professor Walter Livraghi e il responsabile didattico professor Ernesto Pezzulla, oltre al delegato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Lecce, Prof. Antonio del Vino