Sculture di pane, dolci a base di creme di oliva “cellina”, ma anche corsi di sculture vegetali e pasta di sale, dimostrazioni e preparazioni di prodotti e ricette senza glutine. Questo e molto altro è in programma domani (domenica 9 ottobre) ad Agrogepaciok, il Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare che si è aperto ieri a Lecce, all’interno del centro fieristico di piazza Palio.

Oltre 300 aziende espositrici presenti in fiera, tra operatori provenienti da tutta Italia e marchi rappresentati a livello nazionale ed internazionale, alle quali l’evento offre una prestigiosa vetrina – oltre 10mila metri quadri di spazi espositivi – e tante nuove opportunità di incontri commerciali.  Ospiti, chef ed esperti di grande fama.

Riconosciuto a livello nazionale, Agro.Ge.Pa.Ciok. presenta in rassegna tutte le novità dei settori della gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione, panificazione, pizzeria, con particolare attenzione ad alcuni prodotti di qualità come il caffè e l’artigianato agroalimentare. Ormai punto di riferimento dedicato ai professionisti del settore, addetti ai lavori, appassionati ed intenditori, si riconferma uno degli eventi fieristici autunnali più importanti del Sud Italia.

La manifestazione, organizzata da Eventi Marketing & Communication, è presentata dalla Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce,  UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce, realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise  e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce, l’Associazione Panificatori Salentini e Apisa – Associazione Pizzaioli Salentini – di Confartigianato Imprese Lecce e con partner d’eccezione Aligros Cash&Carry.

PROGRAMMA DOMENICA 9 OTTOBRE

Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 19. Nel costante binomio “esposizione-formazione”, Agrogepaciok propone un ricco programma con forum di approfondimento – Pasticceria, Panificazione, Cucina, Pizza -, dimostrazioni e workshop alla presenza di chef ed esperti nazionali ed internazionali, soprattutto dell’ area del Mediterraneo.

Ospite speciale della seconda giornata dell’evento, all’interno del Forum Panificazione (a cura dell’Associazione Panificatori salentini), sarà il maestro Fabio Albanesi, presidente Confartigianato Panificatori di Roma e Provincia. Dalle ore 11 alle 14, Albanesi si dedicherà alla realizzazione di straordinarie sculture di pane. Dalle 16 alle 19, invece, mostrerà ai visitatori la realizzazione di prodotti con pasta di pane a latte sfogliata. (in allegato biografia e riconoscimenti del presidente Maestro Fabio Albanesi).

La preparazione di ricette senza glutine sarà invece al centro del Forum Pizza, a cura dell’Associazione Pizzaioli Salentini, che anche quest’anno organizza il “Gluten free day” (“Giornata senza glutine”): un’ intera giornata dedicata all’importante tema del cibo senza glutine, con una dimostrazione di elaborazione piatti dall’antipasto al dessert.
Dalle ore 10, sono previste dimostrazioni e la simulazione di un “pranzo-cena privo di glutine”. Alle 12.30, si potranno invece degustare 27 pietanze diverse. Nel pomeriggio, dalle 16, dimostrazioni e preparazioni di nuove ricette prima dello spettacolo acrobatico, previsto per le 18, del Team Acrobatic Salento “New Entry”, già due volte campione mondiale del Free style singolo.

Da non perdere, poi, gli appuntamenti del Forum Cucina, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini: dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18, i maestri Micaletto e Cossu terranno il corso di sculture vegetali e pasta di sale.

“Dulcis” in fundo, è il caso di dire, il Forum Pasticceria, a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini. L’apertura è alle ore 10 con i maestri pasticceri Bianco, Rizzo e Perrone. Riflettori puntati su “L’oliva Cellina in pasticceria”, per scoprire il gusto nuovo della “nera naturale” (come viene chiamata la Cellina di Nardò), cultivar autoctona del Salento. Nel pomeriggio, dalle 15,  appuntamento speciale con “I dolci da forno” con il maestro Antonio Campeggio.

Non finisce qui. Tra gli eventi collaterali, nella sala convegni (Area centrale), dalle 11.30 alle 13, è in programma il seminario “Come fare soldi in panificio – Trasforma i tuoi desideri in risultati concreti”, a cura di Pianetapane.it. Importante ed utilissimo momento di incontro per tutti gli operatori del settore Panificazione che vedrà l’intervento di Dario Perlangeli, della Load Trainers ed esperto in coaching e formazione sullo sviluppo personale, Armando Guida e Alfredo Falcone, rispettivamente responsabile marketing e consulente in comunicazione di Pianetapane.it.

Giunta alla sesta edizione, Agro.Ge.Pa.Ciok rappresenta ormai l’anello di congiunzione ideale fra i centri d’eccellenza e gli operatori di settore nazionali e dell’area del Mediterraneo e vuole essere trampolino di lancio ideale sia per gli imprenditori locali che vogliono imporsi nel mercato italiano ed europeo, sia per le grandi aziende a livello nazionale ed internazionale che possono trovare grandi opportunità nel nostro territorio.

Il programma dettagliato è disponibile anche sul sito www.agrogepaciok.it