Nella giornata di ieri è stato collaudato l’intero percorso del “1° Rally del Barocco Salentino”, manifestazione automobilistica organizzata dall’Asd “SalentoMotori” di Tricase, con la preziosa collaborazione della Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport” di Ruffano.

La kermesse rallystica, si svolgerà nel sud Salento il 26 e 27 novembre prossimi. Come già anticipato, ieri mattina, tutti gli organi istituzionali e militari preposti, hanno certificato positivamente il collaudo dell’intero percorso di gara, ufficializzando di fatto il tracciato disegnato dal Comitato Organizzatore.

«Siamo soddisfatti per l’esito della giornata di ieri – spiega il presidente dell’Asd SalentoMotori, Antonio Forte – Adesso focalizzeremo l’attenzione sul resto dei preparativi a cominciare dall’allestimento della serata di presentazione ufficiale del “1° Rally del Barocco Salentino”. Sabato 19 novembre difatti (a partire dalle ore 20,30) all’interno della Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, alla presenza delle istituzioni politiche e civili, illustreremo nei dettagli i contenuti dell’intera manifestazione. Sarà anche l’occasione per salutare gli addetti ai lavori, gli appassionati delle quattro ruote e soprattutto le aziende che hanno voluto sostenere e credere in questo progetto sportivo e turistico, visto che proprio grazie al Rally del Barocco Salentino, contribuiremo fattivamente alla tanto decantata destagionalizzazione, peraltro nel mese di novembre, notoriamente considerato un periodo non proprio vitale sotto l’aspetto meramente turistico».
Mentre proseguono i preparativi in vista della presentazione di sabato prossimo, intanto nella giornata di domani, mercoledì 16 novembre, si chiuderanno le iscrizioni a tassa agevolata, mentre lunedì 21 novembre, scadranno definitivamente i termini per presentare i moduli di partecipazione al rally. La Scheda di Iscrizione, insieme a tutte le istruzioni necessarie, sono reperibili spulciando le pagine presenti all’interno dei due siti ufficiali della kermesse: www.salentomotori.it e www.rallydelbaroccosalentino.it.
Nelle ultime, ore sono pervenute nella sede della “SalentoMotori” a Tricase, copiose richieste di iscrizione, lasciando così presagire, ad una massiccia presenza di equipaggi pronti a prender il via a quest’ultimo appuntamento rallystico stagionale (del 2011) ospitato nel Salento.
L’atteso evento motoristico, si svolgerà secondo la formula “Ronde” la quale prevede la disputa di una sola Prova Speciale da ripetere quattro volte, con esclusione del peggior tempo; ad essere protagonisti, saranno i concorrenti – provenienti anche da fuori regione – a bordo della maggior parte dei modelli di auto da Rally, potendo così offrire anche al pubblico, un corposo parco di vetture altamente competitive.

Intanto, l’Organizzazione continua a lavorare alacremente, per poter offrire il miglior spettacolo possibile offrendo, al contempo, i più elevati standard di sicurezza per gli equipaggi iscritti e per il pubblico presente sul tracciato.
Per il momento, non è stato ancora ufficializzato il percorso della Prova Speciale ma è stato già svelato il luogo che ospiterà la pedana di Partenza/Arrivo, ubicata nella centralissima Piazza Cappuccini a Tricase, mentre, proprio a ridosso della stessa piazza, saranno collocati tutti gli Uffici del Rally (Direzione Gara, Sala Stampa e Segreteria).

Tra le ultime novità, l’istituzione del “1° Trofeo Solar Ingegneria”; l’equipaggio che salirà sul gradino più alto del podio, riceverà il riconoscimento dell’azienda barese, leader nel settore dell’Ingegneria e delle costruzioni. Nata nel 2008 la Solar Ingegneria prosegue nel suo obiettivo di sviluppare un’iniziativa imprenditoriale nel settore delle tecnologie relative alle fonti rinnovabili con particolare enfasi alla produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica (FV) e da quella eolica.

Infine, per quanti volessero collaborare – a qualsiasi titolo – con l’Organizzazione del “1° Barocco Salentino” possono contattare l’A.s.d “SalentoMotori”, recandosi presso la sede di Tricase in Via Ariosto 45. Telefono: 340/34.31.150; fax: 0833/54.35.05 (24h/24h); e-mail: baroccosalentino@libero.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

16 − 4 =