Si svolgerà il 14 e 15 novembre, a partire dalle ore 9.15 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il convegno “All the colors of noise”. L’incontro è dedicato al professor Lino Reggiani, ordinario di Fisica della materia presso la Facoltà di Ingegneria dal 1995.

Durante la sua lunga attività scientifica, il professor Reggiani ha collaborato con i maggiori esperti mondiali delle fluttuazioni e del rumore elettronico, tema di notevole rilevanza sia per la fisica fondamentale che per le numerose applicazioni tecnologiche. Tra le recenti attività, si segnala la realizzazione di un modello teorico di trasporto elettrico in proteine, funzionale alla progettazione di un naso elettronico. Questa ricerca, finanziata dalla Comunità Europea mediante un progetto internazionale chiamato Bond, ha avuto una vasta eco a livello nazionale; si veda per esempio:
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/tecnologie/2011/06/28/visualizza_new.html_811966883.html. Al convegno parteciperanno molti degli allievi del professor Reggiani, oggi professori in varie università italiane ed europee: assieme affronteranno nuove tematiche sul rumore elettronico e ripercorreranno le proprie esperienze umane con il maestro. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito http://acn2011.unisalento.it/

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

20 − 13 =