Si chiama “Lo stupore del mondo” il libro di Cinzia Tani che verrà presentato giovedì 24 novembre, alle ore 16, alle Officine Cantelmo. All’incontro pubblico sarà presente l’autrice.

Su questo testo gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado effettueranno percorsi di lettura in vista della Terza edizione della Maratona della Lettura.
L’iniziativa, infatti, rientra nell’ambito del progetto “LECCE Legge”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce. L’obiettivo è quello di appassionare i ragazzi alla lettura.
Il progetto è rivolto alle sezioni delle Scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado ed è articolato in proposte diversificate: laboratori, letture ad alta voce, Maratona di lettura ed incontri con l’autore, finalizzate alla promozione della lettura, alla sensibilizzazione all’uso del libro, all’aggregazione ed alla socialità.
Si tratta di un’iniziativa di particolare valore – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione, Fulvio Lecciso – che dopo la prima sperimentazione, particolarmente apprezzata dalle scuole della città, viene riproposta per il terzo anno. Il nostro obiettivo è quello di ‘formare’ i ragazzi alla lettura. Dopo la positiva esperienza dell’Incontro con l’Autore Fabio Geda, ed in particolare con il protagonista del suo libro Enaiatollah Akbari, è questo sicuramente il modo più proficuo per esplorare il mondo narrativo di un autore e proporre ai ragazzi occasioni di riflessioni grazie alle domande che potranno porre all’autrice durante l’incontro di domani”.