Il Comitato internazionale di coordinamento dell’International Tourfilmfestival a seguito della riunione svoltasi in Croazia e presieduta da Vojko Plestina, all’unanimità ha deliberato di nominare presidente della sezione italiana del festival il sindaco di Leverano e presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante.

“Sono certo – ha affermato il presidente onorario dell’Itco, Antonio Conte – che sotto la presidenza di Durante il festival italiano, trasferito in Puglia, potrà avere nuovo slancio non solo per la promozione e l’interscambio turistico internazionale, ma soprattutto come mezzo per la conoscenza, la comprensione e l’amicizia tra i popoli.
Il Tourfilmfestival gode dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e nel 2012 celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione, avvenuta a Venezia, nel 1962.
Al nuovo presidente – ha concluso – i migliori auguri da parte dell’intero comitato”

“È con grande soddisfazione ed entusiasmo – ha affermato Durante – che accolgo la nomina a presidente del Tourfilmfestival italiano, convinto come sono che il cinema, soprattutto nella sua espressione artistica legata alla ruralità, rappresenta una via privilegiata per raggiungere il grande pubblico e promuovere l’immagine di nostri territori.
Credo – conclude il neopresidente – che il Salento e la Puglia abbiano meritato sul campo questo straordinario riconoscimento”.