Martedì 29 novembre (ore 19.30 – ingresso gratuito) alle Officine Ergot di Lecce si terrà l’incontro di presentazione alla stampa e al pubblico dell’omonimo cd d’esordio di Lucia Manca prodotto artisticamente dal cantautore e chitarrista degli Amor Fou Giuliano Dottori. Introdurrà Osvaldo Piliego, direttore di Coolclub.it.

“Lucia Manca” (Novunque/Self) è un album colmo di dimensioni sonore sospese che accolgono l’originalissima vocalità di Lucia, che si muove tra melodie intrise di avvolgenti e particolareggiati effetti e delicate aperture ritmiche. Come in un intimo carillon, la musica che si dipana una volta aperto il piccolo cofanetto è dolce, sostenuta da una vivace e malinconica scrittura e da suggestioni oniriche. Storie immaginarie costruite su pensieri e desideri che s’inseguono e mutano continuamente tra sogno antico e individuale realtà, prendendo per mano l’ascoltatore e portandolo a fantasticare tra i propri ricordi.

“Ho sempre pensato che i primi album fossero i più sinceri, dove l’artista non ha paura di esprimere in musica e in parole i propri pensieri – dichiara Lucia -. Tutto il disco è costantemente sospeso tra atmosfere trasognate e malinconiche ma era mia intenzione aggiungere alcuni momenti piu leggeri, piu vicini dunque alla realtà”. L’uscita dell’album è accompagnata dal primo singolo “Dea”, per cui è stato realizzato un suggestivo videoclip dal regista Gianni De Blasi.

Inoltre Lucia fa parte degli artisti selezionati per la compilation “Puglia Sounds”, che è distribuita in allegato al numero di XL di novembre 2011. La cantautrice partecipa con il brano “Prova a cercarmi”, anch’esso estratto dal suo disco d’esordio.

Lucia Manca è una giovane cantautrice pugliese. Raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone parole intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. La sua musica risente della poetica delle piu note canzoni d’autore insieme al folk, al pop e al rock. Nel 2007 da’ alla luce il suo primo ep “Sospesa”, cui segue un’intensa attivita’ live, ottenendo buoni consensi di pubblico e critica. Un suo brano scritto con Gianluca De Rubertis (Il Genio) è inserito ne “I Prepotenti”, primo titolo della collana di albi illustrati TrentatrèperTrentatrè, pubblicata da Lupo editore. Nel 2010 ha presentato il suo spettacolo in anteprima a Puglia Sounds, il programma regionale di residenza artistica che promuove la produzione di spettacoli in Puglia