Firenze, 17 novembre – Il salentino Francesco Sanapo, campione italiano di baristi di caffetteria nel 2010 e nel 2011, è per la prima volta a Porto Rico, dove è stato invitato per portare la sua esperienza nell’isola e diffondere la cultura del buon espresso italiano. Per farlo, ha in programma varie attività, tra cui il ‘coffee cupping’, in giro per le fazende più importanti, alla scoperta di miscele speciali, e vari incontri sulla storia e l’arte del barista nei coffee shop e presso l’UPR, l’Università di Portorico a San Juan, nella capitale.

Il ‘coffee cupping’ serve per selezionare le varie tipologie di caffè, classificandole secondo alcune categorie, tra cui acidità, corpo, aroma. Sanapo ne sceglierà poi alcune varietà da usare per le miscele speciali che, una volta rientrato in Italia, proporrà nel Barista round the world, ovvero il tour mondiale che Sanapo sta portando avanti, partecipando alle più importanti competizioni nazionali del settore. A San Juan, inoltre, Sanapo terrà alcuni corsi di formazione sull’espresso italiano nei vari coffee shop della capitale, e alcune lezioni presso la University of San Juan sulla cultura del caffè italiano e sull’arte del barista.

 

“A Porto Rico la qualità del caffè è alta: basti pensare che, nel corso del XVIII e XIX secolo, il caffè portoricano è stato il favorito del Vaticano e dalle corti reali d’Europa, tanto da venir chiamato ‘Il caffè dei Papi e dei Re’. I portoricani sanno distinguere un buon caffè, e ci sono degli ottimi negozi specializzati dove si possono trovare le migliori specialità. Ma utilizzano principalmente il caffè filtro: per questo, mi hanno invitato a spiegare le qualità di un buon espresso italiano”.

 

Il campione italiano è responsabile Master per Caffè Corsini, nota torrefazione di Arezzo, ed è per un anno l’uomo immagine di un importante brand Oltreoceano, molto diffuso a New York e in Canada, per cui sta girando degli spot pubblicitari, in onda sulle emittenti americane più importanti. A gennaio 2012 rappresenterà la qualità per il settore caffè della Fiera Sigep di Rimini, presso cui si terrà la finale del Campionato italiano, a cui Sanapo quest’anno non parteciperà.

Per seguirlo, www.francescosanapo.com.

 



CONDIVIDI