Si è svolta oggi a Lecce la Giornata sulla sicurezza stradale, un evento che ha coinvolto tutti i ragazzi delle sei scuole medie cittadine. E’ stata l’occasione per affrontare tutti i temi più importanti legati alla sicurezza stradale lasciando piena autonomia alla libertà di espressione degli alunni.

Questa mattina il sindaco Paolo Perrone ha voluto fare un giro in alcuni istituti scolastici per ricordare ai ragazzi l’importanza di questa iniziativa. Prima tappa la scuola media Ascanio Grandi  dove il primo cittadino leccese ha incontrato gli alunni di diverse classi. “Ho notato con gioia che avete acquisito uno spiccato senso civico – ha spiegato con evidente soddisfazione il sindaco Perrone – per questo vi invito a parlare a papà e a mamma per responsabilizzarli maggiormente nelle loro azioni quotidiane. Sarete le sentinelle dei vostri genitori vigilando sul loro comportamento abituale, evitando così che possano diventare, per esempio, degli automobilist o dei motociclisti indisciplinati”.
“Il rispetto delle regole – ha aggiunto il primo cittadino leccese – è fondamentale per far crescere una comunità. Ecco perché dovrà necessariamente accompagnare il cammino quotidiano di ogni cittadino”.
Seconda tappa  alla media Scipione Ammirato. Dopo la rituale foto di gruppo con gli alunni e le docenti, il sindaco Perrone ha assistito ad un gioco a quiz sui segnali stradali organizzato dagli stessi ragazzi. Ad accompagnare il sindaco nel suo tragitto è stato il Comandante della Polizia Municipale di Lecce, Donato Zacheo.
In tutte le scuole medie leccesi la giornata sulla sicurezza stradale è stata accolta con entusiasmo dagli alunni che hanno fatto a gara per realizzare i migliori disegni, i migliori elaborati grafici e i migliori testi legati a questo tema, dietro la guida esperta dei docenti.
Alcuni di loro sono andati in giro per le strade della città per imparare le regole di comportamento del codice della strada. A fare da singolari tutor, accanto ai loro docenti, c’erano anche alcuni ufficiali del Comando di Polizia Municipale di Lecce.
Il prossimo appuntamento è la realizzazione di un giornalino sulla sicurezza stradale al quale parteciperanno gli stessi alunni delle medie. Verrà presentato in occasione di S. Sebastiano, nel giorno della festa de Vigili Urbani, nel prossimo mese di gennaio.
Tutti gli elaborati, le foto e i disegni, faranno parte invece di una mostra che chiuderà il progetto portato avanti dall’Amministrazione Comunale.