Si inaugura,  nel cuore di Martano, nella Rassegna d’arte Colori in Concerto, la collettiva “Dal Piemonte un inno al colore”, nelle prestigiose sale della Galleria D’arte Stomeo, sabato 19 novembre  2011 alle ore 19.00.

Protagoniste saranno le opere di artisti piemontesi  che si proporranno con differenti esperienze creative e di elevata abilità artistica dal 19 novembre al 4 dicembre 2011.
Compagne di viaggio dell’Arte saranno la poesia e la musica. 
Così, durante il vernissage, il critico d’arte Pompea Vergaro proporrà un viaggio sentimentale tra le opere. Interverranno: Mauro Ragosta, con brani letterari dedicati al colore e Stefano Scuro, voce e chitarra.
Una ricca esposizione di opere, scelte da un comitato scientifico, sosteranno in Galleria, le quali “rappresentano l’Arte come sentimento ed emozione, proponendosi in sperimentazione e ricerca, dove i colori sono protagonisti indiscussi, per librarsi nell’aria alla scoperta di se stessi e del mondo. Perchè l’Arte è come la stella polare, suggerisce il cammino, ma non stabilisce  la meta.
Vivranno in Galleria pennellate di olii e acrilici su tela o su tavola, in schizzi, volute a larghe pennellate e forme dettagliate, a punta di pennello, dove i soggetti percorrono paesaggi onirici e reali, legati al senso della vita e della conoscenza, si attraversano i colori delle metropoli e le ombre di suggestivi vicoli medioevali, toccando l’effimera bellezza dissipata dal tempo, e quell’amore, sostegno indiscusso dell’esistere di: Grazia Capellani, Fabrizio Chiarucci, Luisa Conte, Elena Costanzo, Marina Falco, Renata Ferrari, Mirko Ferrua, Alessandra Giublena, Daniela Grifoni, Lorella Libralesso, Francesco Luchino, Anna Pasinato,  Antonino Pesce, Elettra Pizzorno, Mariangela Redolfini, Gianni Riva, Fausto Rovellotti, Marco Sciarpa, Francesco Siclari, Alessandra Tabarrani, Renzo Tonello, Marta Valls, Sandra Vinotti, Loredana Zucca.
Il Progetto “Colori in Concerto”  dedicato a tutte le Regioni italiane, mira ad una osservazione acuta e attenta per riuscire a cogliere sia le differenze che le uguaglianze, qualora ve ne siano, nell’Arte che respira nelle differenti Regioni, per  tentare di comprendere, nello stesso momento, in maniera analitica e profonda, dove sta andando   in tempi così vivaci e confusi dai quali non ci si può sottrarre.
Ma c’è chi confida, come la Galleria D’arte Stomeo, che la Cultura e nello specifico, l’Arte  è il luogo della speranza e della salvezza”.

Galleria D’Arte Stomeo- Uno sguardo in avanti dal Salento
Martano in via Caprarica,11
La mostra rimarrà aperta dal 19 novembre al 4 dicembre 2011  tutti i giorni compreso sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
Chiuso il Lunedì.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno + undici =