La prima fase dell’esperienza di Officine della Musica, il progetto dal Comune di Lecce nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù, si avvia a conclusione.

Giovedì 24 novembre Osvaldo Piliego, in rappresentanza di Officine Della Musica, sarà a Varese per illustrare il progetto e i suoi risultati nell’ambito del convegno conclusivo di “Notturnogiovani, musica e politiche giovanili tra pubblico e privato”, promosso dal Comune di Varese e da numerosi partner. Il convegno è un’opportunità di scambio preziosa per operatori delle politiche giovanili, per giovani musicisti e artisti, produttori per esplorare le possibilità di lavoro tra pubblico e privato.

Dal 24 al 27 novembre Officine della Musica sarà presente con un proprio stand (n.8) al “Medimex, Fiera delle Musiche del Mediterraneo” che si svolgerà nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari. Medimex è una grande vetrina per artisti, etichette ed operatori musicali, nell’ambito di questa edizione si svolgerà anche la XVesima edizione del MEI – Meeting delle etichette indipendenti che fino allo scorso anno si è svolta a Faenza. I 150 stand ospiteranno prestigiose istituzioni culturali e associazioni di categoria. Sabato 26 novembre alle 10.30 nella Sala 4 si terrà, inoltre, una presentazione del progetto con la partecipazione delle band “vincitrici”.

Giovedì 1 dicembre (ore 22.00 – ingresso con Tessera gratuita obbligatoria da richiedere preventivamente online su www.animalsocialclub.com) le band di Officine della Musica si esibiranno sul palco dell’Animal Social Club in via di Portonaccio 23 a Roma. Sul palco si alterneranno Carolina Bubbico, Gecols, Shake Down Babylon, Aedo. Le quattro band (insieme a Lucia Manca) sono anche protagoniste dei videoclip prodotti da Punto Exe Sas per la regia di Gianni De Blasi.

Videoclip che saranno presentati e proiettati mercoledì 7 dicembre alle Officine Cantelmo di Lecce nella festa gratuita durante la quale saranno illustrati tutti i risultati del progetto che ha coinvolto una settantina di band iscritte al portale www.officinedellamusica.org) e migliaia di ragazze e ragazzi (soprattutto studenti universitari) che hanno assistito ai concerti di band italiane (Max Gazzè, Tiromancino, Marracash, Radiodervish, Ministri, Steela) e ai corsi di formazione. Sul palco si esibirà inoltre “Il triangolo”, band vincitrice del concorso “Va sul palco” nell’ambito del progetto “gemello” Notturo Giovani, realizzato dal Comune di Varese.

Giovedì 8 dicembre, infine, le band di Officine della Musica si esibiranno al Demodè Club di Bari.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.