E’ “Peace in Progress” il tema dell’edizione 2011 della Festa diocesana dei Giovani dell’Azione Cattolica di Lecce. Lo storico appuntamento che mette insieme soci ed amici dell’Associazione si svolgerà domenica 21 novembre presso il Cine-Teatro Antoniano di Lecce, dalle 9 alle 17.

Si farà festa e si rifletterà, “sulle tracce dello Spirito di Assisi”, a venticinque anni dallo storico incontro di Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle religioni, riattualizzato da Benedetto XVI pochi giorni fa. “Sui passi di Francesco – spiegano dall’equipe dei giovani dell’AC di Lecce – ci metteremo anche noi in cammino, da costruttori di pace”.

Dopo un primo periodo di programmazione, incontri con i Responsabili e i Presidenti parrocchiali, il Settore Giovani di AC avvia così ufficialmente il nuovo Anno Associativo. Il programma si presenta ricco di incontri e spunti per la riflessione. Alle ore 09,00 è prevista l’accoglienza dei gruppi presso il Cine-Teatro Antoniano. Ad aprire la giornata sarà un momento di Preghiera, cui seguirà uno spazio dedicato alla GMG di Madrid, dal titolo “Recordando la JMJ”. Si entrerà nel vivo della Festa con “Peace in progress – Costruiamo la pace”, a cui parteciperà anche Marco Sposito, Vice Presidente Nazionale per il Settore Giovani di AC. In più tanti altri amici di religioni e culture diverse, che, spiegano dall’equipe diocesana, “saranno i testimoni viventi di come, attraverso un cammino di interiorità che porta verso la propensione all’altro, sia possibile vivere in amicizia, fratellanza ed integrazione anche nei nostri ambienti”. Alle ore 12,00, nella Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio, S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio presiederà la S. Messa, concelebrata dagli assistenti e dai sacerdoti francescani.

Nel pomeriggio si proseguirà a ritmo di musica. Saranno allestiti diversi luoghi dove crescere, confrontarsi, conoscersi e divertirsi in pieno spirito di AC, con musica live, ballo, giochi, animazione e contest dj. Alle ore 16.00 ci sarà il momento culminante della festa, nel quale tutti i partecipanti faranno proprio l’“Impegno per la Pace”. A questo momento, previsto nella Chiesa di Fulgenzio, si uniranno anche tanti amici dell’Associazione, in sintonia con la Comunità Francescana, la GiFra e tante componenti del mondo giovanile.

“Peace in Progress” sarà anche il tema portante delle iniziative del Settore Giovani dell’AC di Lecce per l’Anno Associativo 2011/2012. Tra le novità dell’anno il Cineforum, gli “ACLab”, le iniziative del Movimento Studenti. Per gli educatori vecchi e nuovi la Scuola di Formazione, “Formaci 3.0″, una giornata formativa in aprile e le iniziative estive. E poi “Giovan’Incontraci”, gli incontri nelle parrocchie. A livello unitario poi le iniziative di carità e di sostegno alle forme di povertà, spendendosi in prima persona verso i fratelli meno fortunati.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito diocesano dei Giovani di AC, all’indirizzo www.acglecce.it, recentemente rivisitato ed aggiornato alle nuove tecnologie. All’interno è reperibile tutto il materiale divulgativo dell’evento e la presentazione del Cammino Annuale. Sempre disponibile anche il sito unitario www.azionecattolicalecce.it e il gruppo FB “Azione Cattolica Lecce”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

14 + 19 =