Dopo mesi di prove, stage e corsi venerdì 25 novembre (ore 18.00 – ingresso gratuito) il Cinema Elio di Calimera ospita le prime prove aperte della Giovane Orchestra del Salento.

Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, ha portato in questi mesi di lavoro alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock-leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, ha la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, e accoglie strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occuperà di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.

La presentazione è ospitata all’interno del workshop “Il sonno della crisalide” – Puglia in movimento lento realizzato da Oikos, associazione di Promozione Sociale, con la partecipazione dell’assessorato all’Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia.

Martedì 27 dicembre l’Orchestra invece salirà sul palco del Db D’essai di Lecce per un concerto ricco di sorprese. Il repertorio è totalmente inedito nelle msiche e nei testi e nasce dalla convivenza e dall’incontro di diversi generi musicali. Molti dei brani sono nati da spunti dei ragazzi stessi che sono stati sviluppati nelle sezioni di musica d’insieme, instillando nei partecipanti una nuova cultura muiscale centrata sull’apertura, sull’integrazione e sul dialogo fra i generi musicali. Gli arrangiamenti sono affidati a Emanuele Coluccia, talento compositivo d’eccellenza nel panorama salentino.

Il direttore artistico Claudio Prima è musicista salentino di comprovata esperienza nel campo della sperimentazione e dell’incontro delle culture, già protagonista di importanti progetti di commistione e scambio diretto di tradizioni musicali differenti (Bandadriatica feat. Raiz, Kocani Orkestar, Les mystere des voix bulgares, progetto Rotta per Otranto – 15 musicisti un veliero e 400 miglia in Adriatico, Notte della Taranta, Oceanic Verses per New York City Opera, Teresa De Sio, Adria, Manigold).

Giovane Orchestra del Salento è un progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente”, nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato con le associazioni La Fabbrica dei Gesti, Arcadia, Sabor, Il Parnaso, Accademia degli Ottoni – e. cg. Abbate”, Mera Menhir, Amici della musica, Sutra arti performative.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattro × 2 =