Il Sindaco, Ing. Antonio Biasco, comunica alla cittadinanza che dal mese di novembre 2011 personale incaricato dal Comune visiterà ogni edificio, residenziale e non, allo scopo di realizzare la revisione e l’aggiornamento della numerazione civica esterna ed interna su tutto il territorio comunale.

Questo intervento, ormai indifferibile dopo decenni di totale assenza di manutenzione ed in previsione del 15° Censimento Generale della Popolazione del 2011, si è reso necessario in quanto le targhe di toponomastica esistenti sono totalmente inutilizzabili e non più rispondenti alle normative imposte dal Codice della Strada.
L’intervento riguardante la numerazione esterna interesserà tutte le unità immobiliari, mentre per quella interna le scale, gli appartamenti (occupati o meno) e tutti gli altri ambienti con ingresso indipendente situati all’interno di un unico fabbricato con unico ingresso esterno.
La numerazione si realizzerà attraverso l’installazione di una targhetta numerata da apporre a fianco dei passi pedonali, passi carrabili e delle porte d’ingresso.
Il Comune di Specchia, dopo regolare procedura di gara, ha incaricato una ditta specializzata (Civicaservizi S.r.l) alla quale è stata data disposizione di non modificare gli indirizzi dei cittadini, se non in caso di assoluta necessità. In ogni caso, un’eventuale variazione non comporterà alcun onere burocratico per il cittadino, in quanto sarà compito dell’Ufficio Anagrafe del Comune comunicare la stessa a tutti gli enti interessati. La ditta incaricata dell’apposizione delle targhette avrà anche il compito di rilevare le generalità dei proprietari e dei locatari, la destinazione d’uso ed altre notizie utili sull’immobile. I rilevatori che si recheranno nelle abitazioni, uffici, negozi,ecc..saranno riconoscibili grazie ad un tesserino rilasciato e vidimato dal Comune; tale tesserino, oltre a riportare le generalità del rilevatore e della ditta, sarà corredato da fotografia per permettere un immediato riconoscimento.
Il servizio di revisione generale ed aggiornamento della numerazione civica di tutto il territorio comunale è un progetto di grande rilievo che, riorganizzando un fondamentale aspetto dell’amministrazione pubblica, permetterà ai residenti, a coloro che vengono da altri Comuni, agli organi locali (mezzi di soccorso 118 e 115, pubblica sicurezza, pubblica utilità “servizio postale”, ecc..) di individuare con esattezza e celerità Via e numero civico, evitando perdite di tempo e spiacevoli disagi.   
Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare l’Ufficio Tecnico del Comune di Specchia al numero 0833/536293 a disposizione dei cittadini tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00 ed il martedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

dodici − sette =