Dopo il successo di “Fiore di cactus”, nuovo appuntamento con la Stagione di prosa leggera che la Nautilus Pictures propone al Politeama Greco di Lecce. Sabato 19 novembre in scena “Vita d’artista”,   un’opera teatrale in musica che racconta la vita di uno dei più grandi artisti  del ‘900, Charlie Chaplin, ai più conosciuto con il nome di Charlot .

L’idea nasce dal “Premio Charlot” ( una manifestazione  giunta alla sua XXIII edizione  e che ha scoperto decine  di talenti,  divenuti nel corso degli anni veri  protagonisti della scena italiana), che è a lui dedicato ed è prodotto dal COS, Consorzio che gestisce la compagnia stabile del  “Teatro delle Arti” di Salerno  .

L’ obiettivo è quello di far conoscere, soprattutto ai giovani, chi è stato e cosa ha regalato a tutto il mondo dello spettacolo questo grande artista,  raccontando in modo semplice, ma con riferimenti rigorosamente storici, la sua vita .

Un percorso fatto di eventi artistici che si intrecciano con quelli più strettamente sentimentali e sociali oltre che politici, commentati da un’intensa colonna sonora, con musiche e testi originali, composti ed arrangiati da Claudio Tortora ( ideatore  e direttore artistico del Premio Charlot) e dal maestro Marcello Ferrante. La regia è affidata a Gaetano Stella, le coreografie sono di Pina Testa.

L’opera non si avvale di contributi filmati, né di  musiche  di Chaplin, ma cerca di ricostruire –  come avviene  nella macchina teatrale –  tramite il testo scritto  e le atmosfere –  tutto il  percorso umano e artistico di questo genio dello spettacolo, a cui lo stesso Claudio Tortora ha dedicato questo delicato pensiero:

 

Il sorriso che si cela dietro la malinconia è il modo più intelligente di prendere le avversità della vita alle spalle e costringerle in un angolo.

Abbiamo imparato tutto questo da te, Charlie, e non smetteremo mai di ringraziarti.

 

Sipario alle ore 21.00. Anche per questo spettacolo sono previste riduzioni del costo dei biglietti per le famiglie e i gruppi composti da almeno quattro persone, oltre che per i giovani sino a 25 anni. Tre gli ordini di posto al prezzo, rispettivamente, di 17, 23 e 29 euro. Per informazioni: Politeama Greco 0832 241468