Il bilancio del Lecce nei precedenti diciannove incontri al “Dino Manuzzi” con la squadra bianconera è di: 4 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, 16 reti segnate e 26 subite. La prima partita tra le due squadre si giocò il 2 ottobre 1977, alla quarta giornata del campionato di serie B.

Il Lecce allenato da Lamberto Giorgis scese in campo con: Nardin, Lo Russo, Pezzella, Belluzzi, Zagano, Mayer, Skoglund E, Sartori, Beccati, Russo, Montenegro. Il Cesena di mister Giuseppe Marchioro rispose con: Bardin, Lombardo, Ceccarelli, Beatrice, Benedetti, Oddi, Pozzato, Valentini, Petrini, Rognoni, Bertuzzo.  Il Lecce riuscì ad espugnare il “Manuzzi” per 1-0 grazie al gol di Ermanno Beccati al’ 44. Anche nella seconda sfida tra le due squadre, il Lecce riuscì ad aggiudicarsi l’intera posta in palio, sempre con il risultato di 1 – 0, in virtù della rete segnata da Sergio Magistrelli. La prima sconfitta a Cesena, il Lecce la subì solamente al settimo incontro tra le due compagini. Accadde nel dicembre 1986 alla quindicesima giornata del torneo cadetto. I giallorossi di Pietro Santin furono nettamente sconfitti per 3-0. Per i bianconeri segnarono Sala e Sanguin che realizzò una doppietta.  Anche nella prima sfida in serie A, furono i bianconeri ad aggiudicarsi il match, anche se in modo rocambolesco. Il Lecce passò per primo in vantaggio con Paolo Benedetti al’9 e al ‘35 raddoppiò su calcio di rigore con l’argentino Pedro Pablo Pasculli. Ma i bianconeri romagnoli segnarono con Leoni allo scadere del primo tempo, pareggiarono con il serbo Jozic al ‘56 e segnarono il gol-vittoria del definitivo 3-2 con Bordin al ‘70. L’ultima partita tra le due squadre si è giocata nel settembre 2010 ed è finita con la vittoria dei romagnoli di Ficcadenti, grazie ad un gol di Bogdani.

Sempre per gli amanti delle statistiche  il Cesena e il Lecce sono le due squadre della serie A 2011/12 ad aver finora subito il maggior numero di sconfitte: sono 6 per entrambe le compagini. L’ultima vittoria ottenuta in assoluto dal Cesena in campionato risale al 15 maggio scorso, mentre il Lecce non vince in campionato da 7 turni. L’ultima vittoria giallorossa in serie A risale al 18 settembre scorso, 2-0 a Bologna.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno × uno =