Domani, martedì  20 dicembre, alle ore 18, a San Francesco della Scarpa  a Lecce, si terrà l’inaugurazione della mostra  “La pittura di Ennio Marzano (1904 – 1984)”, che si svolgerà dal 20 dicembre 2011 fino al 15 gennaio 2012 .

L’iniziativa è promossa dalla Sezione Sud Salento di Italia Nostra, in collaborazione con la Provincia di Lecce e con la Banca Popolare Pugliese e con il  patrocinio di Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Parabita e Camera di Commercio di Lecce.

All’inaugurazione saranno presenti Simona Manca, vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce e Vito Primiceri, direttore generale della Banca Popolare Pugliese.

Dopo la presentazione di Marcello Seclì, presidente associazione Italia Nostra – Sezione Sud Salento, sono previsti interventi di Antonio Cassiano, direttore del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, Lucio Giannone, docente di Letteratura contemporanea dell’Università del Salento, Ilderosa Laudisa, storico dell’arte, Lorenzo Madaro, critico d’arte e Caterina Ragusa, funzionario della Soprintendenza di Lecce.

La mostra è stata curata da Antonio Cassiano, Ilderosa Laudisa e Marcello Seclì e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, nei giorni festivi dalle 16 alle 20.

“Questa mostra rappresenta un interessante appuntamento che la Provincia ha messo in cantiere e che propone in occasione delle festività natalizie. Una mostra che punta i riflettori su un artista salentino dello scorso secolo dalle indiscusse qualità espressive, sopratutto nel campo della figurazione. Ancora una volta la politica culturale di questa Provincia punta a valorizzare le genialità e le espressioni più significative che, nei vari campi, il Salento è riuscito ad esprimere. Attraverso questa mostra, che raccoglie un’ampia rassegna delle opere dell’artista e con il supporto di una elegante pubblicazione di un volume, si riesce a ricomporre, per la prima volta ed in maniera organica, l’esperienza pittorica di Ennio Marzano, collocandola in maniera puntuale nel percorso artistico del XX secolo”, dichiara la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 + sedici =