Tutti pronti a brindare, questa sera, con un bel boccale di birra. «Birra e Sound Christmas», il più importante festival europeo della birra nel Salento, ha in serbo un programma speciale per l’ultima notte dell’anno.

L’appuntamento è sempre nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce che fino al primo gennaio ospita la manifestazione organizzata da Mebimport in collaborazione con Eventi Marketing & Communication e Lecce Fiere, con il patrocinio del Comune di Lecce.

Straordinario il successo che il festival sta riscuotendo in questi giorni nel capoluogo salentino. In migliaia, ogni sera, stanno affollando gli ampi spazi del centro fieristico di Lecce: ben seimila metri quadri trasformati in una sorta di grande cittadella della birra secondo le migliori tradizioni sviluppate nel Centro Europa (Germania e Paesi Bassi), tutto immerso in una suggestiva atmosfera natalizia. Presi d’assalto i percorsi tematici tesi a far rivivere la tradizione birraia del Vecchio Continente: dal fascino originale e l’atmosfera caratteristica di pub inglesi, allo stile nord europeo delle birre danesi, a quello della “cerveca” spagnola, a “sua maestà” la bionda tedesca. E poi ancora birra dall’ Irlanda alla Scozia, ben 100 le diverse tipologie di birra alla spina e specialità in bottiglia che è possibile degustare abbinando ogni buon boccale ai piatti tipici della tradizione salentina.
Oltre ad offrire un’occasione di divertimento e svago per tutti (dai giovani alle famiglie agli anziani) durante le festività di fine anno, l’evento rappresenta un momento di collegamento importante tra le tradizioni gastronomiche locali, la musica e la birra che con le sue varietà di gusto ne esalta sapori e profumi.

Grande spazio è dedicato alle nuove produzioni birraie 100% Salento: «Beggia», «Pizzica» e «Taranta». Tanti i piatti tipici da abbinare ad un boccale di “bionda”: specialità di pesce, carne gastronomia tipica salentina e bavarese. Inoltre, l’area «gluten free» consente ai celiaci di godere pienamente di tutti i sapori della cittadella europea della birra.
Tra le novità, il festival propone un’area destinata alla promozione e vendita di prodotti gastronomici legati sia alle tradizioni locali sia alle culture straniere che presentano buone affinità con il gusto della birra.  Altra novità è lo spazio «Terre di Barocco…Salento da gustare», riservato alla promozione di prodotti tipici della gastronomia salentina. Immancabile, infine, l’area dedicata alla solidarietà.

ASPETTANDO IL 2012 TRA ANIMAZIONE, LUNA PARK E MUSICA «DOC»

Anche questa sera, dalle 19, si balla con scatenati dj-set, ci si diverte con gli spettacoli acrobatici e il luna park, l’animazione di Mauro Stiky e la parata musicale tra gli stand con la New Orleans Dixie Band. Ma soprattutto si ascolta tanta buona musica dal vivo.

C’è grande attesa per il concerto dei TOROMECCANICA, gruppo emergente salentino (pop-rock) pronto a regalare uno spettacolo travolgente, ironico e allegro.
Il progetto Toromeccanica nasce nel 2005 ad Alezio con lo scopo di proporre un repertorio di brani inediti che abbiano uno stile unico e intellegibile all’interno del panorama musicale italiano. Una sperimentazione a 360 gradi porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia.
Nel 2009 firmano con la Rusty Records, e presentano alle radio il singolo “Bungalow”, prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009. Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel salento, terra di origine della band e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le centomila visualizzazioni su Youtube.
L’ 8 agosto è uscito il loro primo ep “Star System” (Rusty Records) – anche in digitale – che contiene sette brani inediti estratti dal folto repertorio del gruppo. I brani sono stati arrangiati da Davide Maggioni e Toromeccanica. Attualmente la band è impegnata nel tour “Star System 2011″.
I Toromeccanica sono: Giampiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Iulo Merenda (chitarra), Mauro Levantaci (basso), Giorgio Maruccia (batteria).

E A MEZZANOTTE SI BRINDA CON I DEEJAY DI TELERAMA E LE DANZE BRASILIANE

Il menu di “Birra e Sound Christmas” è ricco di proposte per farvi vivere una notte di fine anno esplosiva. Dopo il conto alla rovescia con i deejay di Telerama, la Notte di San Silvestro sarà a ritmo di samba al Lecce Fiere. I festeggiamenti saranno infatti animati da un gruppo di ballerine professioniste, direttamente dal Brasile, pronte a coinvolgere e trascinare il pubblico nelle loro coloratissime danze. E poi ancora musica, animazione e tanto divertimento per salutare l’arrivo del 2012.
PROGRAMMA DOMENICA 1 GENNAIO
Domenica 1 gennaio è l’ultimo appuntamento con “Birra e Sound Christmas”. Il festival europeo della birra nel Salento festeggerà il Capodanno in compagnia delle RISONANZE FOLK.
Il gruppo nasce a Villa Castelli (Brindisi), nell’inverno del 2004. Dalle origini fino alla produzione del primo album “Per il sonno, per l´ipnosi o per il vino”, (completamente autoprodotto), si è sempre caratterizzato per una effervescente esplorazione musicale capace di spaziare dalle sonorità balcaniche alle melodie irlandesi e per una rilettura della musica popolare del Sud-Italia, senza mai dimenticare un certo spirito rock. Scelgono ritmi incalzanti, melodie vocali a più voci e influenze popolari per raccontare con la musica i paradossi di un paese straordinario e pieno di contrasti: lirico, melodrammatico e degno della più eccentrica delle commedie brillanti. La formazione: Bonni Lonoce (batteria, percussioni, cori); Dario Cavallo (fisarmonica, tastiere, cori); Dario Ricci (voce, sassofono, chitarra acustica, tastiere); Domenico Giovane (chitarra elettrica, theremin, cori); Domenico Nisi (violino); Maurizio Lorusso (tromba, flauto); Nicolai Carriere (voce, tamburi a cornice); Tommaso Putignano (basso elettrico).
L’ingresso, lo ricordiamo, è gratuito, ogni sera dalle 19. Il programma è disponibile anche sul sito www.birraesoundfestival.com.

PROGRAMMAZIONE LIVE
28 dicembre
Apertura stand ore 19
Inaugurazione ore 20.30 (diretta su TeleRama)
Degustazioni e dj set con Cesko, Puccia e Rekkia (from Apres la classe)
29 dicembre
Apertura ore 19
Concerto dei Fracmiré, suoni e ritmi dal Salento
30 dicembre
Apertura ore 19
Concerto Quelli della frisa – Bambini Latini
31 dicembre
Apertura ore 19
“Aspettando il 2012…” con: Toromeccanica, spettacolo ballerine brasiliane, conto alla rovescia con i dj di Telerama
1 gennaio
Apertura ore 19
Concerto di Risonanze Folk

Tutte le sere, divertentismo e dj-animazione con Mauro Stiky e parata musicale tra gli stand con la New Orleans Dixie Band