Dalla giornata di ieri è stato aperto l’Emporio della Solidarietà. La sua missione è quella di  dare gratis la spesa ai “poveri aventi diritto”.
L’Emporio Solidale è un vero e proprio supermercato (gross market) di medie dimensioni (circa 500 metri quadrati)

con casse automatizzate, carrelli, scaffali e insegne. Ad esso potranno essere inviate persone residenti/domiciliate nel Salento, le quali potranno usufruire del servizio attraverso i centri di ascolto e/o i consultori diocesani e parrocchiali della Caritas e/o dei servizi sociali del Comune di Lecce e dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia e/o gli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale per la Puglia, che coinvolgeranno tutti  i docenti per monitorare e segnalare casi di studenti con famiglie in difficoltà. 
Nell’ambito dell’attività quotidiana di ascolto dell’utenza, gli operatori dei centri di ascolto, dei consultori e dei servizi sociali, verificata l’esistenza di una condizione di disagio socio-economico, potranno rilasciare una certificazione per l’attribuzione di un credito di spesa.
Le persone in possesso dei requisiti fissati per il riconoscimento del credito di spesa saranno dotate di una card che consentirà loro di accedere all’Emporio. Tale tessera, una sorta di carta di credito a punti, accompagnerà la persona e/o la famiglia disagiata per un periodo di 6 mesi, aiutandola ad uscire fuori dalla sua condizione. La card, oltre che garantire l’accesso all’Emporio, potrà inoltre essere uno strumento per ulteriori iniziative di solidarietà e di inclusione sociale. Essa potrà infine permettere a tutti gli organismi aderenti alla rete di conoscere gli interventi effettuati a favore del titolare, monitorando così il percorso di promozione ed assistenza ed evitando sprechi e sovrapposizioni.
Oltre all’accordo con enti ed associazioni del territorio, quali i Servizi Sociali del Comune di Lecce e della Provincia e la Caritas Diocesana, la Comunità Emmanuel ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Confindustria Puglia.
Per favorire le famiglie e solo per le festività,  la Comunità Emmanuel ha realizzato all’interno dell’Emporio un front-office dove puoi richiedere la Card per accedere all’Emporio.

Chi può richiedere la Card:

•    Chi ha un reddito inferiore a 7.000,00 euro.
•    Il credito di spesa sarà determinato dal reddito e dal numero di minori a carico.
•    La Card avrà una durata massima di 6 mesi.

Dove si trova l’Emporio:

•    S.P. Lecce-Novoli a 4 km. Trav.a Dx Via della Ferrandina,1.
•    Fermata autobus n° 26 a pochi passi dall’Emporio.

Documenti da presentare:

•    modello ISEE
•    stato di famiglia
•    copia documento d’identità

Per agevolare le famiglie in difficoltà saremo aperti tutti giorni (escluso 25 e 26) sino al 31  dalle 9,30 alle 13,30

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

1 × tre =