Foto Andrea StellaContinua l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Ambientali nel miglioramento della raccolta differenziata del vetro mono-materiale. Il Settore Ambiente dell’Amministrazione Comunale, proseguendo con il progetto “Più vetro per Lecce”

(Promozione, sviluppo e miglioramento del sistema di raccolta degli imballaggi in vetro nel Comune di Lecce), questa volta, nell’ambito del miglioramento qualitativo della frazione merceologica da raccogliere ha ideato un circuito di raccolta controllato del vetro bianco.
L’azione verrà svolta attraverso la rete dei Centri di Quartiere e delle strutture comunali coinvolte mediante la distribuzione di idonei contenitori per la raccolta del vetro monocolore (bianco); tali contenitori verranno posti in luoghi controllati, in modo da fornire le debite informazioni sul corretto conferimento ed operare, seppur indirettamente, azioni di vigilanza. L’obiettivo è quello di valutare, in termini qualitativi e quantitativi, la possibilità di intercettare gli imballaggi in vetro bianco nel ciclo dei rifiuti attraverso una determinata rete di raccolta. In questa fase l’azione verrà proposta come “gara di raccolta” tra le circoscrizioni e, difatti i quartieri più “virtuosi” verranno premiati dall’Assessorato durante la cerimonia conclusiva prevista, in ogni caso, nel corso del nuovo anno.

“Dopo la sottoscrizione dell’Accordo di Programma con il Consorzio Recupero Vetro – COREVE e con Ancitel Energia & Ambiente – Ancitel E&A – e la relativa Convenzione per l’erogazione del concernente incentivo economico, dopo il conferimento nelle mani del sindaco Paolo Perrone del premio Blue Award all’Amministrazione Comunale da parte del CO.RE.VE. e l’avvio del progetto “Più vetro per Lecce” (Promozione, sviluppo e miglioramento del sistema di raccolta degli imballaggi in vetro nel Comune di Lecce) – dichiara l’Assessore Garrisi, delegato alle Politiche Ambientali – “quella che presentiamo oggi non è altro che una nuova e precisa azione, la quinta, per l’esattezza, rivolta direttamente all’implementazione e al miglioramento della raccolta dei rifiuti da imballaggio in vetro”.