Il Salento Guitar Festival, dopo il successo degli eventi estivi, con la partecipazione di grandi eccellenze della musica provenienti anche da oltreoceano come lo statunitense chitarrista e polistrumentista Duane Large, celebra il Natale con l’XMAS GUITAR CONTEST cellula embrionale del Festival ed allo stesso tempo la sua  punta di diamante.

L’ Xmas Guitar Contest nato nel 2008, dall’entusiasmo di un cenacolo di chitarristi, è una maratona di quattro giorni dedicata alla chitarra nella molteplicità delle sue forme ed applicazioni con un fitto calendario di attività. Un Laboratorio interattivo di chitarra classica, jazz ed elettrica: masterclass, seminari-performance, concerti, mostra di chitarre d’autore ed il concorso chitarristico, nelle più belle location del centro storico di Lecce. A partire dalle ore 9.00 di martedì 27 dicembre il maestro Stefano Sergio Schiattone, autore e direttore artistico del Festival, aprirà i lavori delle masterclass con i maestri Alberto De Michele, Rocco Zifarelli, Chiara Papa, Sergio Chiarito, nella splendida cornice dell’ex Teatrino del Convitto Palmieri. Nei suggestivi scenari del  Vico dei Sotterranei- Fondazione Palmieri, l’antico palazzo nobiliare Turrisi ed il Teatro Paisiello – che ospiterà il galà finale del Festival del 30 dicembre – avranno luogo le attività formative e gli spettacoli. Palazzo Turrisi, giovedì 29 dalle 9.00 alle 21.00 e venerdì 30 dalle 9.00 alle 15.00, ospiterà la mostra di chitarre artigianali. Quest’anno l’Xmas Guitar Contest annovera tra gli ospiti di prestigio i Maestri Eduardo Pasqual Diez dal Conservatorio di Musica di Valladolid (Spagna), Roberto Fabbri , direttore artistico del Fiuggi International Guitar Festival, Sandro Lazzeri, fondatore del Festival chitarristico Città di Todi, e vanta la partecipazione straordinaria del M° Fabrizio Palma che terrà una masterclass di canto martedì 27 e mercoledì 28, oltre ad essere in giuria al concorso chitarristico ed ospite nella serata di Gala al Teatro Paisiello il 30 dicembre. Il concerto di inaugurazione è affidato a Rocco Zifarelli con il suo Trio ed avrà luogo presso la Chiesa di S. Sebastiano il 27 dicembre alle ore 21.00.

 

Le iscrizioni alle Masterclass sono aperte fino al 23 dicembre; gli interessati potranno trovare le informazioni utili sul regolamento e sulla compilazione del modulo d’iscrizione, scaricabile in tre lingue, dal sito www.salentoguitarfestival.com

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

3 × tre =