Da oggi è online il sito internet dell’Ambito di Nardò, disponibile all’indirizzo www.pianodizona.nardo.puglia.it.

Il sito è stato pensato e voluto sia come strumento di informazione per fare conoscere ai cittadini e a tutti gli utenti interessati alla vita dell’Ente

i servizi attivati e gli sportelli operanti sul territorio, nonché tutte le notizie inerenti i bandi e gli avvisi pubblici; ma anche come strumento di comunicazione, per interagire con l’Ambito e per mantenere un filo diretto con i propri referenti.

Il sito offre la possibilità di trovare informazioni sul Coordinamento Istituzionale, organo politico/istituzionale deputato alle scelte di politica sociale con compiti di regia, indirizzo e coordinamento. Dal sito può essere scaricata la modulistica per accedere ai servizi sociali, nonché il testo del Piano Sociale di Zona 2010/2012 e la Carta dei Servizi dell’Ufficio di Piano. Nel menù principale è disponibile un elenco dei servizi attivati dall’Ambito, che verrà successivamente aggiornato.

“Il sito internet si caratterizza come strumento aperto e trasparente – sono le parole del Presidente del Coordinamento, l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Fracella – per offrire tutte le informazioni utili a chi per varie ragioni non può recarsi personalmente presso gli uffici o per gli utenti che possono conoscere in qualsiasi momento le novità dell’Ambito: dai nuovi bandi agli eventi; dalle normative alla modulistica.

Il sito renderà pubblico ogni avvenimento della vita dell’Ente. L’Ambito promuove intese finalizzate a rendere operativi gli strumenti e le procedure per favorire l’integrazione delle politiche d’intervento nella logica dell’unitarietà dell’azione amministrativa dei diversi soggetti istituzionali. Il sistema dei servizi sociali dell’Ambito territoriale si configura come un sistema unico di servizi, gestito in modo unitario, con procedure uniche definite e coordinate a livello di indirizzo politico in sede di Coordinamento Istituzionale e di gestione tecnica attraverso l’Ufficio di Piano, struttura tecnica intercomunale, alla quale compete la gestione del Piano Sociale di Zona per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali dei Comuni di Nardò, Galatone, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Seclì.
L’obiettivo del Piano di Zona è proprio quello di realizzare compiutamente un sistema di interventi in grado di poter assicurare nuove e sostenibili risposte ai bisogni della collettività”.

Il sito è collegato ai siti istituzionali di ogni Comune appartenente all’Ambito; la veste grafica è stata pensata per dare visibilità ai luoghi più rappresentativi dei Comuni e per suscitare un senso di familiarità con il territorio.

“Un invito particolare che faccio agli utenti è quello di porre suggerimenti e richieste di ampliamento dei contenuti, al fine di arricchire il sito e migliorarlo, per renderlo maggiormente funzionale.
Il servizio è gestito dalla responsabile alla comunicazione dell’Ambito, la dott.ssa Antonella Mercuri che sarà a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento”.

Un ringraziamento va all’ing. Nicola D’Alessandro, Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Nardò, per aver messo a disposizione la sua competenza e per il continuo supporto tecnico.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

due × cinque =