“Compitiamo” e “Tutti in forma”, due progetti di supporto scolastico e sportivo a favore dei ragazzi e delle famiglie con il patrocinio del comune di Lecce. Da un progetto di volontariato organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Hobby Salento”, ad uno finanziato dal comune e orientato

alla prevenzione dell’obesità nelle future generazioni. Presentati questa mattina nella sala giunta di Palazzo Carafa, testimonial d’eccezione il sindaco Perrone che ha fortemente sostenuto entrambe le iniziative.

Compitiamo propone un servizio di aggregazione per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Punta al coinvolgimento di soggetti che provengono da contesti disagiati o a rischio e che necessita di sostegno nell’attività didattica pomeridiana. Ideato dal consigliere circoscrizionale Simone Di Maggio, vede la collaborazione di figure professionali che, ognuno con le proprie competenze, possono coinvolgere i ragazzi in molteplici attività ricreative, dal laboratorio teatrale a quello di terracotta. Le prestazioni dei professionisti è a titolo completamente gratuito in qualità di volontariato. La sede del progetto presso la parrocchia di Santa Lucia a Lecce.

Tutti in forma è un progetto ideato dalla professoressa di educazione fisica Sandra Buscicchio, sostenuto dall’assessorato allo sport del comune di Lecce ed è rivolto a 30 bambini delle classi elementari 3^, 4^ e 5^ elementare. Tratta l’attuale problema dell’alimentazione irregolare nei bambini di età scolare in sovrappeso e mira ad un percorso parallelo tra un insegnante di educazione fisica per l’educazione al movimento e un medico nutrizionista per l’educazione alimentare. La durata del progetto è di tre mesi, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 18,00 alle ore 19,00 presso la palestra Body Center in via Balsamo, 11. Alle famiglie è richiesta solo la somma di 5 euro per la polizza assicurativa, i rimanenti costi sono a carico del comune che, per il progetto, ha versato la somma di 4 mila euro.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattro + sette =